Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Museo Storico | Una serata dedicata al Cinema Astra: “Stasera spettacolo unico"

Fondazione Museo storico del Trentino

lunedì 22 novembre 2021 h21:00


Lunedì 22 novembre alle 21 la Fondazione Museo storico del Trentino e l'Associazione Umanofono propongono una serata dedicata all'Astra, lo “storico” cinema di corso Buonarroti a Trento, a pochi giorni dalla sua chiusura definitiva.
Si parlerà della sala cinematografica nata nei primissimi anni cinquanta, ma anche di cinema come luogo dove vivere esperienze, del suo rapporto con la società e delle sfide, sempre nuove, che si trova ad affrontare.
I dialoghi con alcuni esperti della settima arte saranno intervallati dalle storie del cinema Astra raccontate dai lettori e dalle lettrici che compongono l'Umanofono, una sorta di orchestra di voci che sperimenta nuove forme di lettura corale.
Per partecipare alla serata, ad ingresso gratuito , è necessario prenotarsi (comunicazione@museostorico.it | Tel. 0461 264660); è richiesto il Green Pass.
Il cineforum, il primo Film festival della montagna, il cinema d'essai, l'impatto del cinema sulla città e sulla popolazione universitaria, il ruolo di aggregazione che hanno avuto le sale nella seconda metà del Novecento e le prospettive per il futuro, il rapporto delle nuove generazioni con il cinema e il confronto con la fruizione digitale.
Questi e altri temi saranno affrontati nella serata del 22 novembre in cui, dopo i saluti iniziali del “padrone di casa” Antonio Artuso, di Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino e del giornalista Paolo Piffer, Elena Tonezzer (FMsT - responsabile del settore “Storia della città di Trento”) dialogherà con il critico cinematografico Gianluigi Bozza e con lo studioso di cinema Alberto Brodesco.
Sara Zanatta (FMsT – sociologa e studiosa di media) invece discuterà con la regista Roberta Bonazza e Guido Laino, autore del podcast La piazza per aria, la cui prima stagione è dedicata al quartiere di Cristo Re.
Tra una “chiacchierata” e l'altra i lettori e le lettrici che compongono l'Umanofono, ripercorreranno – avvalendosi del testo del giornalista Paolo Piffer L'Astra il cinema in casa, pubblicato nel 2008 – la storia della sala cinematografica di Cristo Re e della famiglia Artuso, ma anche di una città e di una comunità in continua e rapida trasformazione.
Una serata, quella proposta dal Museo storico e dall'Umanofono, per riflettere sulla magia del grande schermo, per ricordare storie anche minute e per rendere omaggio a un luogo di Trento che ha segnato un'epoca e diverse generazioni di trentini e non solo.
L'appuntamento è lunedì 22 novembre alle 21 in corso Buonarroti 16 a Trento; i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione scrivendo a comunicazione@museostorico.it o telefonando al numero 0461 264660. L'accesso, muniti di Green Pass, è gratuito.
**
L'Associazione Umanofono
L'Associazione Umanofono nasce - come gruppo informale - nel 2011 da un'idea di Maura Pettorruso e di un ristretto, ma motivato, gruppo di lettori in erba. L'idea che anima il gruppo è quello di sperimentare nuove forme di lettura corale ad alta voce. Il nome stesso 'Umanofono' è preso in prestito da un bizzarro esperimento di un eccentrico direttore di coro nel libro Castelli di rabbia di Alessandro Baricco.
«A Quinnipak c'è una locomotiva di nome Elizabeth, la locomotiva del signor Rail. A Quinnipak si suona l'umanofono, lo strumento del signor Pekish. Quinnipak è un luogo dove chi vive o chi ci arriva ha una storia scritta addosso. Quinnipak è un luogo che invano cerchereste sulle carte geografiche. Eppure è là»
L'Umanofono si muove dall'immaginaria Quinnipak per approdare nella realtà e provare a costruire un nuovo tipo di ascolto e di coralità.
I lettori sono a semicerchio davanti ai loro leggii. In mezzo, di fronte a loro, una direttrice di orchestra vocale. I lettori leggono mentre la direttrice dirige: volume, silenzi, velocità, pause, coralità a più voci. Tutto avviene davanti agli occhi (e alle orecchie) dello spettatore. Non quindi un concerto di musica e melodie, ma di parole, frasi, dialoghi.
Attualmente l'Umanofono , diretto da Maura Pettorruso, è composto da: Gabriella Chilovi, Mario Conci, Anna Lambertini, Adele Gerardi, Simonetta Giorgetti, Paola Pancher, Francesca Rocchetti, Ivano Winterle.

Ufficio stampa Fondazione Museo storico del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla