Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Olivi (PD) | Politiche attive del lavoro: serve un Piano straordinario

lunedì 5 luglio 2021 h16:45


richiesta info

E' evidente da tempo che una delle emergenze socio-economiche nella fase post Covid riguarda in modo preponderante l'occupazione e le nuove forme di lavoro, che presuppongono percorsi di formazione e riqualificazione del personale per adeguarlo alle rinnovate esigenze delle imprese. Ad affermarlo è il consigliere Dem Alessandro Olivi nella premessa a una nuova interrogazione rivolta alla Giunta provinciale e all'assessore competente.

I tempi straordinari che stiamo vivendo impongono di combattere il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e di garantire a chi perde il posto competenze di qualità che valgano un’assunzione. “Ora che il governo ha attuato lo sblocco dei licenziamenti -afferma Olivi- si impone di intervenire con urgenza. Purtroppo ancora una volta la Giunta è ferma, mancano nuove idee e si è in ritardo sul potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego. Ciò non permette di affrontare nel modo adeguato le sfide future e di migliorare le performance del mercato del lavoro locale. Sembra addirittura che l’Esecutivo stia pensando di risolvere il problema seguendo la strada più corta e sbrigativa, eliminando i sostegni al reddito e immaginando che poi le persone possano arrangiarsi da sole nel ricercare un lavoro”.

Il consigliere afferma quindi che serve un Piano straordinario per offrire ai disoccupati e agli esclusi dal mondo del lavoro una formazione adeguata e spendibile con strumenti evoluti di personalizzazione dei percorsi di formazione e riqualificazione del personale espulso. “I servizi per l’impiego hanno bisogno di figure specializzate, capaci di interloquire con la pluralità delle aziende del territorio - afferma - ed è indispensabile istituire un osservatorio che monitori la domanda di lavoro delle imprese per ridurre il tempo necessario a coprire i posti di lavoro vacanti”.

Nel dispositivo il consigliere Olivi chiede quali siano le azioni che la Giunta intende promuovere in termini di potenziamento dei servizi pubblici per l’impiego e quali misure stia attuando per la presa in carico, la personalizzazione dei percorsi di formazione e riqualificazione dei percettori del sostegno al reddito. Chiede inoltre il numero di persone che nel 2019 e nel 2020 hanno avuto accesso agli interventi provinciali per l'attivazione lavorativa e occupazionale e quante persone sono riuscite a ricollocarsi.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla