Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


PAT | Giorgio Cavalcabò, un pomeriggio dedicato all'avventuriero del '700 nato a Sacco

Provincia autonoma di Trento

giovedì 8 settembre 2022 h16:30


Giovedì 8 settembre a Rovereto si terrà un pomeriggio dedicato alla riscoperta della figura di Giorgio Cavalcabò, nato a Sacco nel 1717 e morto a Parigi nel 1799. Alle 16.30 è in programma la visita guidata gratuita alla mostra "L'Artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina", presso il Museo Civico, mentre alle 18 la presentazione del libro “Le marquis de Cavalcabò. Un grande avventuriero nell’Europa del Settecento” di Alessandro Cont. L'iniziativa è promossa da Soprintendenza provinciale per i beni culturali, Biblioteca Civica "Girolamo Tartarotti" di Rovereto, Centro di Ricerca sugli Epistolari del Settecento - CRES, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Università di Verona.

Giorgio Cavalcabò fu uno dei grandi avventurieri del Secolo dei Lumi, lagarino di nascita, cortigiano nella Vienna tardobarocca, educatore nel contesto dell'alta aristocrazia austro-boema, collezionista d'arte e mecenate, nobile russo, diplomatico e cospiratore al servizio dell'imperatrice Caterina II, speculatore finanziario nella Parigi prerivoluzionaria, spregiudicato e camaleontico cosmopolita.

Il pomeriggio dell’8 settembre sarà dedicato alla riscoperta di questo personaggio, nato a Sacco nel 1717 e morto a Parigi nel 1799. Si inizia alle 16.30 con una visita guidata gratuita alla mostra "L'Artista ritrovato. Gaspare Antonio Baroni Cavalcabò e il barocco in Vallagarina", presso il Museo della Città Rovereto (posti limitati, prenotazione consigliata: www.fondazionemcr.it - info 0464.452800).

I curatori della mostra Alice Salavolti e Dario De Cristofaro accompagneranno i partecipanti tra le nuove sale espositive alla scoperta di uno dei massimi esponenti del barocco trentino, legato a Giorgio da relazioni parentali: il pittore fu infatti padrino del marquis Giorgio Cavalcabò.

A seguire, alle ore 18.00, l’appuntamento centrale della giornata con la presentazione, in Sala Belli (Palazzo Alberti, c.so Bettini 41) del libro “Le marquis de Cavalcabò. Un grande avventuriero nell’Europa del Settecento” di Alessandro Cont. La scottante attualità di Giorgio Cavalcabò risiede risiede nel fatto che fu il primo rappresentante stabile della Russia a Malta (1770-1776), cooperando a fare dell'isola una formidabile base logistica per la flotta russa nel Mediterraneo e contribuendo in prima persona all'intreccio di attività politico-diplomatiche e militari che porteranno all'annessione della Crimea da parte dell'Impero degli zar (1784).

Il libro di Alessandro Cont ricostruisce per la prima volta, al dettaglio, l'avvincente biografia del "Marquis de Cavalcabò" sulla base di numerosi documenti inediti non solo europei e delle sue lettere a vari protagonisti della storia del Secolo dei Lumi.

L’iniziativa - organizzata dalla Biblioteca Civica Tartarotti in collaborazione con C.R.E.S. - Centro di ricerca sugli Epistolari del Settecento, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e Università di Verona – vedrà la partecipazione dell’autore Alessandro Cont e dei professori Gian Paolo Romagnani (Università di Verona, C.R.E.S.) e Cristina Cappelletti (Università di Bergamo, C.R.E.S.).

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla