Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_EMOZIONI


PAT | Giornata dell’Autonomia: al Teatro sociale la cerimonia con il concerto del coro Sat

Provincia autonoma di Trento

Lunedì 5 settembre alle 21 ad ingresso libero, per una serata ricca di storia e di emozioni


Il Trentino, terra di connessione tra Mitteleuropa e area mediterranea, capace grazie al suo particolare assetto istituzionale di coniugare sviluppo, attenzione all’ambiente e tutela delle identità linguistiche e culturali. È questa la sintesi della storia del nostro territorio e della sua forma di speciale autogoverno, che quest’anno saluta i cinquant’anni del Secondo Statuto di Autonomia (1972-2022).

Lo fa attraverso un elaborato programma di iniziative, avviato a febbraio, che culminerà nella Giornata dell’Autonomia di lunedì 5 settembre 2022. Se alle 11 il Palazzo provinciale di piazza Dante ospiterà l'inaugurazione dell’esposizione permanente “La Provincia si racconta. Un viaggio tra storia, presente e futuro dell’autonomia trentina", alle 21 il Teatro sociale di Trento ospiterà una serata ricca di storia ed emozioni con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni dell’autonomia. Il programma prevede il conferimento dell'onorificenza dell’Aquila di San Venceslao e il concerto del Coro della Sat-Società degli alpinisti tridentini, per raccontare anche attraverso la musica il legame con la montagna e il territorio trentino. La serata è aperta al pubblico, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il programma prevede in apertura gli interventi del presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, del presidente del Consiglio delle autonomie locali, del presidente della Provincia autonoma di Trento.
A seguire il conferimento dell’onorificenza dell’Aquila di San Venceslao a Günther Platter, Capitano del Tirolo dal 2008. Platter, 68 anni, dopo aver esercitato per alcuni anni la professione di tipografo e successivamente aver prestato servizio come ufficiale di gendarmeria, ha avviato la carriera politica nella metà degli anni Ottanta dapprima come consigliere e poi sindaco di Zams, in Tirolo. Membro del Governo tirolese dal 2000, è stato anche Ministro federale della difesa e dell'interno della Repubblica d'Austria.

Il protagonista della serata sarà poi il Coro della Sat, a cui non servono presentazioni. Il complesso di voci è nato ufficialmente a Trento il 25 maggio 1926 con il nome coro della Sosat, poi modificato in Coro della Sat negli anni Trenta, debuttando nella Sala grande del Castello del Buonconsiglio. Diretto inizialmente da Enrico Pedrotti fino al 1938, poi da Silvio Pedrotti per oltre cinquant’anni e attualmente da Mauro Pedrotti, nipote di Silvio e figlio di Mario, il coro si è esibito in oltre mille concerti in Italia, Europa (Austria, Belgio, Cecoslovacchia e ora Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, Svizzera), America (Brasile, Canada, Messico, Stati Uniti) ed Asia (Corea), nei teatri più prestigiosi. Numerose le edizioni dei circa 300 canti del repertorio e le incisioni, da quelle del 1933 alle più recenti a cura della Fondazione Coro della Sat (nove cd e un doppio cd con circa 200 canti dal 1996 al 2015).

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla