Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Ic Trento 3 e ITT Buonarroti alle finali internazionali di World Robot Olimpiad

Provincia autonoma di Trento

Da oggi al 20 novembre 2021 le finali


Sono due le squadre trentine che si sono qualificate alla fase nazionale della gara World Robot Olympiad™ (WRO™) 2021 disputatasi on line il 12 novembre. Per la categoria ROBOMISSION JUNIOR (13-15 anni) si è qualificata la squadra TRENTO3.VERDE composta da Samir Belgacem, Daniele Braghetto e Tobia Petrolini con una gara perfetta che le ha garantito il primo posto e la partecipazione a Stoos (Svizzera), dove dal 18 al 20 novembre si tiene la finale internazionale di robotica educativa. Il lavoro di preparazione è stato condotto con grande passione dalla docente Francesca Donati e del formatore per la Rete STAARR, Tommaso Scarano.
Qualificato anche il team di Robotica dell’Istituto Tecnico Buonarroti che dal 18 al 20 novembre partecipa online alle finali internazionali per la categoria Open Senior. La squadra composta da Leonardo Zattara, Lorenzo Denardi e Davide Colletta, supportati dai loro docenti Giacomo Colle, Santo Domenico Annino, Alberto Franzaroli e Daniele Costa, si è cimentata con il tema di quest'anno PowerBot, la sfida che incentiva a ideare e costruire un modello robotico per l’ uso di energie rinnovabili nella propria casa o nella comunità.
Il Buonarroti.Team ha ideato e realizzato un progetto intitolato “Scuola smart” che prevede una riqualificazione della scuola, dal punto di vista energetico e funzionale di servizi interni ed esterni, affinché si riduca al minimo il consumo di materie prime ed il consumo di energia elettrica derivante da fonti non rinnovabili.
Entrambe le scuole appartengono alla Rete STAARR (Scuole del Trentino Alto Adige in Rete per la Robotica), di cui il Buonarroti è capofila, che da anni si spende per la promozione e diffusione della Robotica educativa in tutti gli ordini di scuola.
La Robotica praticata fin dalla scuola primaria mira al miglioramento delle competenze degli allievi puntando sull’apprendimento attivo e collaborativo e sul potenziamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Il successo realizzato dalle due squadre trentine conferma il valore di questo nuovo approccio educativo e l’importanza dello sviluppo di un curricolo verticale che si rafforza tra istituti in rete. Imparare scienza e tecnologia giocando e divertendosi è un sicuramente un modo efficace per raggiungere obiettivi sfidanti.


(c.ze.) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla