Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Il benvenuto del Trentino all'Ambasciatore della Tanzania

Provincia autonoma di Trento

mercoledì 30 marzo 2022 h18:00


Sua Eccellenza Mahmoud Thabit Kombo accolto dal Vicepresidente Mario Tonina.

"Siamo una terra geograficamente piccola ma caratterizzata da solidi valori di comunità, cooperazione e solidarietà che si sono consolidati nel tempo grazie al regime di autonomia politica e amministrativa che il Trentino esercita da oltre 70 anni, un territorio dotato di una forte autonomia legislativa, finanziaria e amministrativa e con una elevata capacità di autogoverno. Le nostre reciproche relazioni sono in essere da tempo e consolidate in varie direzioni, per esempio attraverso i progetti di cooperazione internazionale promossi dalle Associazioni trentine quali la Fondazione Ivo de Carneri Onlus di Cles oggi qui presente". E' stato con queste parole che il Vicepresidente e assessore all'urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina - anche a nome del presidente Maurizio Fugatti - ha accolto poco fa in Provincia Sua Eccellenza l'Ambasciatore Mahmoud Thabit Kombo. Il Vicepresidente, che ha ricordato anche l’esperienza del MUSE che in Tanzania ha contribuito all’istituzione del Centro di Monitoraggio Ecologico nel Parco Nazionale dei Monti Udzungwa, ha concluso ricordando l’importanza del modello coperativisticoo nello sviluppo del Trentino e auspicando una crescita della reciproca collaborazione.
Fra i presenti, accanto al dirigente Internazionalizzazione e relazioni economiche Raffaele Farella, il Console della Tanzania a Milano Marco Conca, il Sindaco di Cles Ruggero Mucchi e la Presidente della Fondazione Ivo de Carneri, Alessandra Carozzi.
Sua Eccellenza l'Ambasciatore ha evidenziato come il Trentino abbia "un posto speciale nel cuore della Tanzania", a fronte della lunga storia di solidarietà e progettualità che la comunità trentina ha svolto nel tempo. L'Ambasciatore ha poi rilevato alcune similitudini fra Trentino e Tanzania, dove vi sono alcuni territori con una speciale autonomia, e ha quindi concluso auspicando un rafforzamento della collaborazione già in essere fra i due territori, anche con l'apertura di nuovi progetti comuni nel campo economico, delle infrastrutture civili (energia, rifiuti, ambiente) e di valorizzazione e rafforzamento del modello cooperativistico – la cui conoscenza è al centro degli incontri in agenda della delegazione – in Tanzania.
L'Ambasciatore con la sua delegazione si fermerà alcuni giorni in Trentino, per alcuni incontri di conoscenza delle diverse realtà territoriali. Proprio questo pomeriggio si è tenuta la visita alla serra tropicale del MUSE, finestra sulla biodiversità delle foreste pluviali montane dei Monti Udzungwa in Tanzania, dove l'Ambasciatore è stato accolto dal presidente del MUSE Stefano Zecchi. Il piccolo “scrigno verde”, 600 metri quadrati di superficie protetti da un involucro di vetro e acciaio, ospita oltre 200 specie botaniche e 13 specie animali tra uccelli, anfibi e pesci, richiamando l’attenzione sul grande valore ecologico di questi ambienti. Un impegno che il MUSE porta avanti dal 2006 quando ha aperto il Centro di Monitoraggio Ecologico nel Parco Nazionale dei Monti Udzungwa (Udzungwa Ecological Monitoring Centre, UEMC - http://www.udzungwacentre.org). Assieme al Parco il Centro di Monitoraggio, in cui lavorano venti operatori tanzaniani, contribuisce a proteggere la biodiversità e ad alimentare progetti di educazione ambientale nelle scuole locali. Ad affiancarli anche i volontari dell’Associazione Mazingira, con sede a Trento, parola che in lingua swahili significa “Ambiente”.

Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla