Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


PAT | IPRASE: Calvino a scuola 100 anni dopo

Provincia autonoma di Trento

IPRASE celebra l’autore delle Città invisibili


IPRASE celebra l’autore delle Città invisibili attraverso una serie di iniziative, in presenza e online, rivolte a docenti e studenti delle scuole trentine.

A cento anni dalla nascita di Italo Calvino, (Cuba 15 ottobre 1923), IPRASE intende ricordare questo grande narratore e prosatore del XX secolo, attraverso una serie di iniziative che comprendono un convegno dedicato, un percorso formativo rivolto ai docenti e un concorso per le scuole. Le celebrazioni prenderanno l’avvio con il convegno dal titolo “Calvino 100 anni dopo”, che si terrà il 14 e il 15 ottobre presso l’aula magna di IPRASE, a Rovereto

• IL CONVEGNO (Rovereto, 14-15 ottobre 2022)
Il Convegno Intrecci, sentieri e labirinti. Calvino a scuola 100 anni dopo si terrà in presenza presso l’Aula Magna di Iprase a Rovereto in via Tartarotti 15. Sono previste due sessioni, che si terranno il 14 e il 15 ottobre 2022, e alle quali prenderanno parte esperti e studiosi di profilo accademico: Fabrizio Scrivano, Emanuele Zinato, Morena Marsilio e Daniela Privitera (prima giornata); Filippo La Porta, Pino Boero e Blezza Picherle (seconda giornata). Al centro degli interventi una serie di temi cruciali, dal peculiare saggismo di Calvino al rapporto con Pasolini, dai rapporti con la fiaba e con la tradizione alla presenza del modello calviniano nella letteratura del terzo millennio.

• IL PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI
Il percorso Riscrivere, riprendere, commentare Calvino, rivolto ai docenti di tutti i gradi e ordini di scuola, si svolgerà in modalità online sulla piattaforma e-learning di IPRASE tra novembre 2022 e aprile 2023. Avvalendosi dell’accompagnamento di tre formatori esperti (Simone Fornara per la scuola primaria; Linda Cavadini per la scuola secondaria di primo grado; Roberto Contu per la scuola secondaria di secondo grado), i docenti progetteranno e realizzeranno dei percorsi didattici al fine di guidare gli studenti e le studentesse nella produzione di “testi da testi” (riscritture e continuazioni, commenti e recensioni etc.) a partire da alcune opere dello scrittore ligure.

• IL CONCORSO PER LE SCUOLE
Una giuria di qualità presieduta da Pino Boero, esperto di letteratura per l’infanzia, e composta dai tre esperti dei percorsi formativi dedicati agli insegnanti, leggerà e valuterà i testi prodotti dagli studenti a partire dalle opere di Calvino. Seguirà una premiazione ufficiale, prevista per il giorno 19 maggio 2023, in cui saranno consegnate alle classi vincitrici alcune opere calviniane nel formato e nelle edizioni più consone all’età e all’ordine di scuola di appartenenza.

Informazioni più dettagliate sul programma e sugli eventi previsti sono disponibili sul sito Iprase all’indirizzo: https://www.iprase.tn.it/italo-calvino.

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla