Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_RIFLESSIONI


PAT | Quanto si legge in Trentino? I dati 2021 del Sistema Bibliotecario

Provincia autonoma di Trento

i dati 2021


In Trentino si legge molto, lo confermano i dati raccolti dal Sistema Bibliotecario. Nel 2021 infatti, per quanto riguarda il SBT, tra libri su carta ed ebook sono stati effettuati 971.289 prestiti, per una media di 11,97 prestiti annuali a utente; si sono registrati 876.395 prestiti di libri e 94.894 prestiti di ebook. Gli utenti che hanno ritirato libri su carta sono stati 72.804 mentre quelli che hanno utilizzato la piattaforma online 8.321. La media quindi è di 12,04 prestiti a utente per i libri cartacei a disposizione del Sistema Bibliotecario Trentino e di 11,4 per quanto riguarda gli ebook presenti sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.

Per quanto riguarda l'andamento mensile, riferito al 2021, il prestito dei libri cartacei ha registrato da gennaio un incremento costante fino a luglio, poi un calo e una ripresa negli ultimi due mesi dell'anno (si veda grafico allegato). La scelta, per gli adulti, tanto per i libri presi in prestito dalle biblioteche che per i prestiti digitali, è andata ai romanzi, in particolare di avventura e storici. Sulla piattaforma MediaLibraryOnline ha avuto un buon risultato anche un’opera dedicata alla figura di Dante, nell’anno in cui ricorreva il settimo centenario della morte del poeta. Anche nella sezione per ragazzi il libro più letto è stato un romanzo di avventura.

Il Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) ricorda che si può ancora partecipare al sondaggio lanciato a luglio "La biblioteca per te è..." che prevede di votare la frase preferita, tra le 12 individuate, che meglio rappresenta il valore della biblioteca in Trentino.
Si può esprimere la propria preferenza entro la fine di agosto cliccando sul link: https://forms.gle/DUaK5b2GeTurWnf1A o inquadrando il qrcode della locandina. È possibile trovare maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Trentino e sul sito https://www.cultura.trentino.it/Biblio.

Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla