Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PAT | Spinelli: con la nomina di Baccanti in Enea Tech nuove prospettive per Trentino sviluppo

martedì 15 febbraio 2022 h17:00


Dopo il recente varo della riorganizzazione strutturale di Trentino Sviluppo e l’allineamento del suo programma di attività agli obiettivi della ‘Smart Specialisation Strategy’ della Provincia Autonoma di Trento, la holding dedicata allo sviluppo economico della Provincia si appresta ora ad una nuova evoluzione.
Un decreto firmato dal Presidente del Consiglio ha nominato il Direttore generale Marco Baccanti, che aveva preso servizio in Trentino Sviluppo il 1 ottobre al suo rientro dall’Australia, membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Enea Tech e Biomedical, una importante organizzazione sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), responsabile a livello nazionale degli investimenti sia nel settore biomedicale (per realizzare poli nazionali per la ricerca e lo sviluppo di farmaci), che per attività di ricerca e trasferimento tecnologico.
Presieduta dal professor Giovanni Tria, già Ministro dell’Economia e delle Finanze, la Fondazione ha una dotazione finanziaria iniziale di oltre 500 milioni di euro ed è gestita da un Consiglio Direttivo con membri in rappresentanza, oltre che del MISE, anche del Ministero della Salute e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
All’interno del Consiglio Direttivo, il dottor Baccanti è stato poi nominato Consigliere Delegato alla Direzione Generale della Fondazione, una funzione prestigiosa che però non gli consentirà più di mantenere il suo incarico presso Trentino Sviluppo.
La Provincia Autonoma di Trento avrà pertanto ora l’opportunità di contare, a Roma, su un manager di Stato con una buona conoscenza del sistema trentino della ricerca e dell’innovazione, e che potrà comunque continuare a contribuire alle strategie di sviluppo economico provinciale.
Infatti, su proposta dell’Assessore Spinelli, il Presidente prof. Giovanni Tria ha già dato il benestare della Fondazione al fatto che il dottor Baccanti potrà far parte, senza remunerazione aggiuntiva, sia del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Hub Innovation Trentino che del futuro Advisory Board di Trentino Sviluppo di cui la Provincia Autonoma di Trento sta curando la costituzione.
L’assessore Spinelli ha dichiarato che: “Sebbene a titolo personale mi dispiaccia che il dottor Baccanti non potrà proseguire nel suo mandato di Direttore Generale di Trentino Sviluppo, d’altro canto la sua nomina rappresenta un importante attestato alla qualità del management, dei processi di selezione e alla capacità di attrazione dei talenti della nostra provincia. Sono molto lieto che potremo coinvolgere il dott. Baccanti nella futura discussione sulle strategie di innovazione e sviluppo economico da portare avanti attraverso HIT e Trentino Sviluppo in continuità con quanto ha già contribuito ad impostare nel suo ruolo di Direttore Generale di Trentino Sviluppo”.
“A tal proposito - conclude l’assessore Spinelli - ho già informato TS della decisione della Giunta di nominare un advisory board, che sarà formato da quattro esperti di alto livello, con contestuale richiesta di attivare fin da subito un gruppo di lavoro per attuare con tempestività il nuovo Piano strategico”.

(us) Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla