Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT - CARENZA DI LAVORATORI NEI SETTORI AGRICOLO E TURISTICO

martedì 22 ottobre 2019 h17:15


richiesta info

Stimolati da più parti dalla denuncia di evidenti difficoltà di reperimento di manodopera nel settore agricolo e turistico per le stagioni estiva ed invernale abbiamo voluto proporre lo stimolo alla Giunta provinciale con una mozione dal titolo:

CARENZA DI LAVORATORI NEI SETTORI AGRICOLO E TURISTICO, QUALI SONO LE POLITICHE DI QUESTA GIUNTA A SOSTEGNO DEGLI IMPRENDITORI E DELLE AZIENDE TRENTINE IN DIFFICOLTÀ?

La volontà era quella di chiedere l’assenso politico relativo ad un semplice intendimento operativo che:

  • Impegna la Giunta ad accompagnarsi alla provincia di Bolzano per intraprendere tutte le azioni possibili sullo Stato per risultare maggiormente incisivo sulla modifica del decreto flussi anche in funzione di un'utilità locale
  • Si impegna inoltre il Governo provinciale al miglioramento ed al rinnovo dei servizi relativi al mercato del lavoro, per il rafforzamento della conciliazione e delle pari opportunità, l’Innovazione istituzionale ed infine e soprattutto al rafforzamento delle competenze della Provincia in questo delicato settore.

Ebbene dopo una serie di dati esposti in maniera strumentalmente rassicurante, l'assessore Spinelli escludendo di fatto dal dibattito la l’Assessora Zanotelli e l'assessore Failoni - che hanno assistito al dibattito senza proferire verbo - ha inteso dimostrare che il settore non è per nulla afflitto da questo problema e che non c'è nessuna necessità di modificare gli strumenti che già esistono; strumenti frutto peraltro prevalentemente del lavoro della precedente amministrazione.

Nessuna evoluzione dunque nel settore che mette in rete domanda e offerta di lavoro dalla giunta del cambiamento che respinge al mittente e a chi lo ha stimolato l'impegno di cercare di farsi parte attiva per risolvere quello che ci è stato da più parti segnalato sia a titolo personale sia da rappresentanti di categoria e cioè la carenza di personale soprattutto stagionale nel mondo del turismo e dell'agricoltura.

Ci auguriamo che l'evidenza dei fatti e forse un prossimo futuro potranno far cambiare atteggiamento ma soprattutto operatività a quella che, ripetiamo, voleva proporsi come giunta del cambiamento.

cons. Michele Dallapiccola

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla