Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PATT: DEPOSITATA DAL GRUPPO PATT (DEMAGRI, DALLAPICCOLA, OSSANNA) UNA MOZIONE PER RIVEDERE IN BASEA ALLA POPOLAZIONE I POSTI LETTO ACCREDITATI E CONVENZIONATI NELLE CASE DI RIPOSO DEL TRENTINO

venerdì 4 giugno 2021 h10:15


richiesta info

DEPOSITATA DAL GRUPPO PATT (DEMAGRI, DALLAPICCOLA, OSSANNA) UNA MOZIONE PER RIVEDERE IN BASEA ALLA POPOLAZIONE I POSTI LETTO ACCREDITATI E CONVENZIONATI NELLE CASE DI RIPOSO DEL TRENTINO.

Il dibattito sulle Case di Riposo del Trentino è un argomento all’ordine del giorno, poiché gli effetti della pandemia si fanno sentire anche sulla gestione delle RSA, non solo per le problematiche legate al campo sanitario ma anche per le difficoltà di bilancio che le strutture si trovano ad affrontare.
I rappresentanti chiedono alla Giunta la modifica dei criteri, per poter garantire un accesso semplificato per le visite visto il miglioramento della situazione in generale e una maggiore attenzione alla situazione economica delle strutture.
Il Gruppo Consiliare del PATT, a prima firma della Consigliera provinciale Paola Demagri, ha depositato una mozione per impegnare la Giunta provinciale a rivedere il numero dei posti letto autorizzati e convenzionati all’interno delle RSA sul territorio provinciale, trovando un criterio chiaro per tutto il territorio, riducendo così le disparità fra i cittadini.
“In questo periodo nel quale è necessario e urgente modificare molti aspetti della gestione delle RSA – afferma la Capogruppo PATT Paola Demagri – la Giunta deve impegnarsi per garantire a tutti i cittadini trentini le stesse possibilità. E’ infatti chiaro da una semplice analisi dei dati che alcune zone come ad esempio la Val di Non sono penalizzate dal punto di vista dei posti disponibili.
Parliamo di una differenza abissale: in Val di Non sono autorizzati 253 posti per una zona con più di 39.000 abitanti, e in una zona come le Giudicarie, con un numero di abitanti simile ma leggermente inferiore, sono autorizzati 537 posti, vale a dire più del doppio”.
Questa situazione causa anche una problematica economica per le strutture che hanno posti autorizzati ma non convenzionati con la PAT e che in questo periodo restano vuoti e non beneficiano di nessun indennizzo provinciale. Infatti in questi mesi una concausa di fattori ha fatto si che molti anziani e i relativi caregiver preferissero restare a domicilio anziché servirsi delle cure delle RSA.
“Un primo intervento – continua la Consigliera Demagri – potrebbe essere quello di trasformare in posti convenzionati quelli che attualmente non lo sono, per aiutare le strutture a tamponare le difficoltà del periodo ed adattare il sistema alla richiesta dell’utenza che in questi mesi è stata completamente stravolta”.
Il Gruppo PATT guarda al futuro e alle evoluzione delle patologie dell’anziano, in modo particolare a quelle legate all’area cognitiva (demenza senile, morbo di Alzheimer) e quindi la proposta è che presso le RSA della Val di Non si sviluppi il nucleo dedicato per le demenze che ad oggi non è disponibile.

Ufficio stampa PATT

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla