Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PDT | ANCHE IN TRENTINO UNA LEGGE PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON AUTISMO

giovedì 7 ottobre 2021 h11:00


richiesta info

Approvato in aula il Ddl n.17/2019, Disposizioni in materia di inserimento lavorativo delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, sottoscritto dal Gruppo Pd su proposta di Sara Ferrari.

Da ieri anche il Trentino si dota di una legge organica che raccoglie tutti gli interventi finalizzati a garantire salute e miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) attraverso l’inserimento sociale e lavorativo.
La capogruppo del Pd del Trentino, Sara Ferrari, dopo aver incassato il via libera alla proposta di legge in commissione il 13 settembre scorso, ha presentato oggi in aula il testo, già sottoscritto da tutti i consiglieri del Pd, intitolato Disposizioni in materia di inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Il provvedimento riconosce l’esistenza di azioni e servizi alcuni già in essere da anni che vengono qui però sistematizzati in norma, come la diagnosi precoce, il percorso di presa in carico multidisciplinare, gli interventi personalizzati, i servizi socio-sanitari, l’inclusione scolastica e l’offerta formativa, i servizi di sostegno alle persone e alle loro famiglie, i progetti abitativi. Si precisano meglio le modalità di un inserimento lavorativo, che miri a valorizzare le capacità di ciascuno, gli incentivi all’occupazione, il monitoraggio e la verifica sull'attuazione e l’efficacia delle misure messe in campo.
La Provincia di Trento da tempo è attiva per quanto riguarda l'inserimento comunitario di queste persone attraverso misure all'avanguardia con percorsi scolastici, formativi e sociali. Tuttavia sono rimaste ancora questioni aperte, che questa legge prova ad affrontare in modo integrato tra sanità, sociale, scuola e Agenzia del lavoro. Molti aspetti problematici sono condivisi con l'ambito complessivo delle diverse fragilità, ma quello delle persone affette da disturbi dello spettro autistico è un gruppo che ha caratteristiche proprie nella variabilità di ogni esperienza personale che è diversa e va affrontata con risposte personalizzate e integrate tra più servizi pubblici. Il Trentino da oggi disporrà nel merito di una propria normativa, che regola la condivisione tra realtà pubbliche (Agenzia del lavoro in primis) e aziende private per esperienze di occupazione stabile. Le esigenze delle persone con disturbi dello spettro autistico sono le più varie e, ovviamente, non possono essere conosciute a priori dai datori di lavoro e dai colleghi. Di qui la necessità di informazione e formazione specifiche; perchè un ambiente di lavoro che accolga, anche involontariamente, nel modo sbagliato una persona con DSA rende estremamente difficoltoso, se non impossibile, l'inserimento lavorativo, che, invece, poggia su tre pilastri stabiliti per legge: un programma di interventi personalizzato, l'individuazione di un responsabile del programma che ne coordini e curi la realizzazione, la formazione sul posto di lavoro, sia della persona coinvolta che dei datori di lavoro e colleghi.
La legge, che prevede anche il monitoraggio e la valutazione degli esiti di questi percorsi di inserimento, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Provinciale, che ha espresso corale soddisfazione per la proficua collaborazione tra la proponente e la Giunta, che ha dato luogo alla proposta condivisa.

Pd del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla