Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PNAB | Comitato di gestione: nuove risorse per ricerca, educazione e miglioramento ambientale

venerdì 29 aprile 2022 h15:30


richiesta info

Via libera al Piano della Mobilità del Parco Naturale Adamello Brenta per l’estate 2022, e all’utilizzo di nuove risorse – per circa 400.000 euro, provenienti dall’avanzo di Bilancio 2021 – per sostenere progetti di ricerca, educazione e miglioramento ambientale. Queste in sintesi le principali decisioni assunte dal Comitato di gestione del Parco, riunitosi l’altra sera a Strembo. “Decisioni – sottolinea il presidente Walter Ferrazza – in linea con le linee strategiche dell’ente, ma che tengono conto anche dei contributi espressi dalle due Commissioni nate recentemente per coadiuvarne l’esecuzione. Nel corso dell’incontro abbiamo condiviso la consapevolezza che gli interventi di manutenzioni svolti dalle nostre squadre su sentieri, piccoli ponti e altre strutture e beni pubblici, in convenzione con gli enti locali, siano sempre più importanti. A questo proposito ho scritto qualche giorno fa a una trentina di enti per confermare il nostro impegno e il nostro concorso all’esecuzione dei lavori concordati”.


Rispetto al Piano per la Mobilità per l’estate 2022, si profilano invece due novità importanti: la gratuità dei bus navetta all’interno delle valli, per incentivare ulteriormente l’utilizzo della mobilità collettiva da parte dei visitatori, e la possibilità di noleggiare bici elettriche, per percorrere le strade del Parco in tutta tranquillità e in maniera sempre più sostenibile.
Il Comitato di gestione ha infine approvato l’assestamento di Bilancio 2022-2024.
Per quanto riguarda l’avanzo di Bilancio 2021, parte di esso è vincolato alla realizzazione di progetti (anche riferiti al PSR-Piano di sviluppo rurale) in avanzato stato di realizzazione.


La parte libera dell'avanzo è pari ad euro 1.570.559, risorse che concorrono a costituire le ulteriori maggiori disponibilità per nuovi investimenti, al netto dei vincoli di destinazione. Parte di queste risorse, come detto, verranno destinate a nuovi progetti nel settore della ricerca, dell’educazione ambientale e del miglioramento ambientale, tenendo conto anche delle osservazioni pervenute dalle due Commissioni, operative dall’inizio di quest’anno, rispettivamente nella gestione dei sistemi di alpeggio e dei compendi di malga del Parco e nei campi della conservazione ambientale del territorio e della sua biodiversità, della ricerca scientifica, dell’educazione ambientale, dello sviluppo sostenibile.

Ufficio stampa Parco Naturale Adamello Brenta

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla