Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PNAB | Plastico altimetrico del lago di Tovel consegnato dal professor Camagna al Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Naturale Adamello Brenta

lunedì 23 maggio 2022 h18:00


Da anni il professor Tiziano Camagna, che insegna al liceo Russell di Cles, conduce con i suoi collaboratori ricerche sul fondale del lago di Tovel, a 36 metri sotto la superficie dello specchio d’acqua, per svelare i misteri di ciò che si nasconde nelle sue profondità ed in particolare della sua foresta sommersa. Ultimo risultato in ordine di tempo, un plastico del lago con le altimetrie rilevate con l’ecoscandaglio, consegnato sabato al Parco Naturale Adamello Brenta, uno dei principali patrocinatori delle ricerche di Camagna, nell’ambito della manifestazione ParcOn Air.
“Un nuovo, importante risultato – ha detto Ferrazza – sulla strada di una sempre più ampia conoscenza scientifica di ciò che questo lago, uno dei più amati non solo in Trentino ma nell’intero arco alpino, custodisce”. Il plastico verrà collocato a breve all’interno della casa del Parco presente sulle sponde del lago. Come spiegato da Camagna, nella parte finale dello specchio d’acqua, formatasi in maniera più tarda rispetto al resto del bacino, è stato trovato recentemente un abbeveratoio sommerso. Con i prossimi studi si cercherà di datarlo per stabilire a quale età risale, ricavandone così utili conoscenze sulle attività umane che si svolgevano nella zona.
Il lago di Tovel, a 1178 m. slm., circondato da boschi, e con le Dolomiti di Brenta come sfondo, è uno dei più affascinanti del Trentino, anche se ormai dalla metà degli anni 60 del secolo scorso il tipico arrossamento delle sue acque, causato da un’alga lacustre, non si verifica più. Ciò che si nasconde sotto il pelo dell’acqua ha a sua volta uno specifico interesse. Sui suoi fondali, fra l’altro, giace una foresta sommersa, definita spesso erroneamente “foresta fossile”, in realtà un prodotto delle frane da cui ha avuto origine il lago.
Dal 2005 il professor Tiziano Camagna, conduce, assieme a numerosi collaboratori, e con il patrocinio del Parco Naturale Adamello Brenta, del Comune di Ville d’Anaunia, della Fondazione Mach e di altri partner, ricerche subacquee sul fondale del lago.
Si tratta di attività non facili, a causa del freddo intenso (sul fondo la temperatura è di circa 4° , anche d’estate), e la scarsa visibilità.
Il plastico consegnato recentemente da Camagna al Parco – con lui era presente anche lo stagista Gabriele Inama – è l’ultimo prodotto di queste ricerche. La consegna è avvenuta in margine a ParcOn Air, primo di una serie di eventi che il Parco organizza nel corso dell’estate assieme a Radio Dolomiti, su tematiche riguardanti l’ambiente e le attività svolte dall’Ente.

Ufficio stampa Parco Naturale Adamello Brenta

da sx Monica Marinelli, vicepresidente PNAB, Walter Ferrazza, presidente PNAB, prof. Tiziano Camagna, Gabriele Inama, stagista.
da sx Monica Marinelli, vicepresidente PNAB, Walter Ferrazza, presidente PNAB, prof. Tiziano Camagna, Gabriele Inama, stagista.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla