Eventivai alla lista eventi

Comunicati


QUARANTENA ATTIVA: LA SODDISFAZIONE DI COLDIRETTI

Coldiretti Trentino - Alto Adige

mercoledì 12 agosto 2020 h15:45


Coldiretti Trentino Alto Adige esprime grande soddisfazione per l’imminente attivazione da parte della Provincia autonoma di Trento di un piano straordinario per garantire la raccolta della frutta in sicurezza e in particolare per l’introduzione della “quarantena attiva”.
“Coldiretti è sempre stata in prima linea nel chiedere l’attivazione di questo strumento -afferma Gianluca Barbacovi, presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige- insieme alla possibilità da parte delle aziende agricole di effettuare tamponi entro 24 ore dall'arrivo del lavoratore o durante le visite prima dell'assunzione.
Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’ordinanza in corso di emanazione da parte della Provincia ringraziando il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli per la disponibilità che ci hanno dimostrato e per questa particolare attenzione al mondo agricolo”.
La quarantena attiva prevede che i lavoratori possano svolgere il proprio compito senza perdere 14 giorni di attività ma a condizione che siano ospitati in azienda e che lavorino separatamente dagli altri.
Questo strumento consentirà quindi ai lavoratori provenienti dalla Romania, oltre i 2/3 del totale, di essere operativi da subito nelle aziende agricole trentine.
“Come Coldiretti -aggiunge Barbacovi- ci interessa non compromettere la stagione di raccolta, ma contemporaneamente siamo consapevoli che è priorità tutelare la salute pubblica ed è per questo che non abbasseremo la guardia sulla comunicazione alle imprese affinché conoscano bene le regole regole sanitarie. Siamo certi che anche questa volta gli imprenditori agricoli sapranno dimostrare professionalità e responsabilità.
Sarà in ogni caso fondamentale il rispetto di tutte le normative che garantiscano sicurezza nei campi e sarà compito delle stesse aziende allestire luoghi controllati per gruppi di persone garantendo tutti gli strumenti e le azioni necessari a rispettare le norme sanitarie”.
Parallelamente a questo strumento, Coldiretti torna sulla questione del voucher agricolo semplificato, la cui reintroduzione, ricorda Barbacovi, “permetterebbe a studenti, pensionati e cassaintegrati di essere impiegati in agricoltura con risvolti positivi sia in termini di flessibilità che di occupazione”.

Ufficio stampa Coldiretti Trentino - Alto Adige

barbacovi_gianluca_coldiretti
barbacovi_gianluca_coldiretti

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla