Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_ | LBL_AT_EMOZIONI


Reale, virtuale e simulato con "Molecular Voodoo"

Teatro Portland

venerdì 15 marzo 2024 h21:00


Raffaello Potestio del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e l’attore Enrico Tavernini in scena al Portland venerdì 15 marzo alle 21.00 con lo spettacolo Molecular Voodoo. Una storia famigliare che incontra la biofisica e la teoria dell’informazione.

Un nuovo appuntamento con la stagione di teatro del Portland. L'appuntamento è con “Molecular Voodoo” una produzione firmata Arditodesìo per la regia di Andrea Brunello. In scena  ci sono Raffaello Potestio, ricercatore del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento e l’attore Enrico Tavernini, entrambi anche autori dello spettacolo.


Raffaello ed Enrico mantengono in scena i loro nomi reali e recitano la parte di due fratelli che la vita ha allontanato. I motivi principali di questa distanza sono riconducibili alla malattia della madre e una delicata questione ereditaria che ha portato a i due a erigere un alto muro tra loro. Solamente quando cercheranno un confronto, anche grazie a scambi riguardanti la teoria dell'informazione e la biofisica, troveranno una nuova via di comunicazione, esplorando il potenziale delle simulazioni al computer.
La scienza, che costruisce molecole e sistemi biologici digitali, diventa una metafora dei loro stessi rapporti spezzati e della possibilità di ricomposizione. La linea sottile tra la realtà e la virtualità si fa sempre più sfumata, portando i protagonisti e il pubblico a interrogarsi su dove termini il simulacro della vita che conosciamo e dove inizi una nuova forma di esistenza nel mondo digitale.


Presentazione spettacolo
Attraverso simulazioni al computer la scienza costruisce molecole e sistemi biologici digitali con cui sperimentare in maniera del tutto nuova. Gli scienziati studiano l'oggetto reale agendo sull'oggetto virtuale - come se fosse una bambolina voodoo. Fino a dove ci può portare questo modo di studiare la biologia? Dove finisce il simulacro della vita che conosciamo, e dove inizia una nuova forma di vita nel computer?


Ulteriori informazioni su costi e prenotazioni sono disponibili su www.teatroportland.it.

Ufficio stampa Teatro Portland

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla