Eventivai alla lista eventi

Comunicati


REGIONE T-AA | CONVEGNO SULL’AUTONOMIA CON IL MINISTRO MARIASTELLA GELMINI

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

venerdì 16 luglio 2021 h17:00


Interverrà in collegamento da Roma anche il ministro per gli affari regionali Mariastella Gelmini alla presentazione del nuovo volume a cura di Luigi Blanco intitolato "Autonomie speciali e regionalismo in Italia" in programma venerdì 16 luglio alle ore 17 nel palazzo della Provincia Autonoma di Trento. L’evento, che sarà visibile in streaming sulla pagina Facebook della Provincia di Trento, costituisce occasione per aprire ufficialmente le iniziative del Cinquantenario del Secondo Statuto d’Autonomia. A fare gli onori di casa ci sarà il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti che affiancherà l’autore del libro, mentre il presidente della provincia Autonoma di Bolzano si collegherà da remoto. Previsto tra i relatori c’è anche il prof. Francesco Bonini, docente di Storia delle istituzioni politiche e Rettore della LUMSA di Roma. A introdurre l’evento sarà Giuseppe Ferrandi in qualità di presidente del comitato per il Cinquantenario del secondo Statuto d’autonomia. Il libro indaga il tema dell’introduzione delle regioni ad autonomia speciale nell’ordinamento politico-amministrativo italiano, offrendo una ricostruzione d’insieme necessaria per una rilettura comparata della genesi delle regioni a statuto speciale. Ricostruzione che si rivela particolarmente utile per comprendere se alle spalle del regionalismo italiano vi sia stato un progetto unitario e complessivo o se, al contrario, ciascun caso di specialità regionale abbia risposto a dinamiche e contesti differenziati dal punto di vista delle vicende legate alla liberazione nazionale, della posizione geopolitica, della cultura e dei fermenti autonomistici, della presenza di minoranze etnico-linguistiche, della situazione socio-economica.

Ufficio stampa Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

Arno Kompatscher e Giuseppe Ferrandi
Arno Kompatscher e Giuseppe Ferrandi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla