Eventivai alla lista eventi

Comunicati


REGIONE T-AA | PROROGATO AL 30 NOVEMBRE 2021 IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I PROGETTI DI INTEGRAZIONE EUROPEA

Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol

giovedì 28 ottobre 2021 h16:30


È stato prorogato al 30 novembre 2021 il termine per la presentazione delle domande di finanziamento per la realizzazione delle iniziative dell’anno 2021 per quanto riguarda la promozione dell’integrazione europea e di particolare attività di interesse regionale. Lo ha stabilito la giunta regionale su proposta dell’assessore Giorgio Lombardi. “Abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze delle associazioni coinvolte che, a causa dell’emergenza sanitaria, hanno avuto molte difficoltà la regolare pianificazione e la realizzazione delle loro iniziative”. La pandemia ha infatti creato grande incertezza su come e quando portare avanti le iniziative messe in programma e molti hanno preferito aspettare l’evolversi della situazione sanitaria. “Molti enti non hanno voluto rischiare a organizzare iniziative vista la concreta possibilità di dover annullare tutto all’improvviso – spiega Leonardi – e rinviare a data da destinarsi con inevitabili costi onerosi da parte degli organizzatori”. Proprio per mettere un sostegno alle iniziative di integrazione europea e interesse regionale di quest’anno viene concesso più tempo per presentare le domande di aiuto entro la fine del mese prossimo. Sempre su proposta di Giorgio Leonardi, la giunta regionale ha poi approvato le priorità programmatiche e dei criteri ai fini della concessione dei finanziamenti per la promozione dell’integrazione europea e di interesse regionale per l’anno 2022.
Tali iniziative dovranno sviluppare il senso di appartenenza al patrimonio culturale europeo, favorire l’apprendimento delle lingue ufficiali del vecchio continente e la costruzione o consolidamento di gemellaggi con altre organizzazioni di altri stati europei. Nello studio delle lingue europee potranno essere coinvolte le scuole dell’infanzia con almeno quattro ore settimanali di lezioni, settimane di corsi intensivi di minimo 25 ore a settimana per tutte le età da istituti scolastici e formativi. Saranno presi in considerazione anche altri tipi di progetti come, ad esempio, le borse di studio (per le quali si stanno definendo i nuovi criteri e modalità), gli scambi scolastici di durata almeno una settimana sempre finalizzati allo studio di lingue europee, i gemellaggi tra comuni del vecchio continente, le visite istituzionali e le iniziative culturali, artistiche e sociali internazionali. La Regione continuerà poi a sostenere e promuovere iniziative e attività di particolare interesse regionale come il recupero della storia locale e il recupero delle radici dell’autonomia.

Ufficio stampa Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla