Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ROSSI (AZIONE) | SCUOLA PARENTALE SERVE UNA REGOLAMENTAZIONE PIÙ STRINGENTE

giovedì 28 ottobre 2021 h16:30


richiesta info

I contagi da Covid-19 a scuola sono in riduzione o quantomeno stabili, comunque non preoccupanti, nonostante ciò molte famiglie continuano ad essere diffidenti e preferiscono lasciare i figli a casa, trovando nelle mura domestiche le risorse per far loro apprendere i contenuti scolastici e avviare un percorso di home schooling, ovvero di istruzione parentale.
Credo sia superfluo ribadire che la scuola non è soltanto trasmissione di contenuti, ma anche relazioni educative, socialità e interazione tra pari, fattori determinanti per uno sviluppo psico-fisico equilibrato dei bambini e delle bambine e degli studenti che attraversano l'adolescenza, che le costrizioni imposte da due anni di lockdown hanno pesantemente compromesso. Ne è indicatore anche lo spaventoso aumento dei fenomeni di hikikomori, depressione, autolesionismo, disturbo alimentare che negli ultimi due anni hanno colpito sempre più giovani e giovanissimi isolati, in casa e nelle proprie stanze, dal resto del proprio universo sociale di riferimento.
Quello della home schooling è fenomeno difficile da gestire per il sistema della scuola pubblica nazionale, già provato dagli adeguamenti imposti dalla pandemia e con scarse risorse oggi per poter vigilare sui percorsi di apprendimento individuali degli studenti ritirati dalle aule.
I numeri delle famiglie che prima del Covid in italia si avvalevano dell’educazione parentali erano di poco superiori alle 2.000 unità , i primi dati dell'anno scolastico 2021-22 indicano un significativo aumento.
Tutto ciò premesso, si interroga l’assessore competente per sapere:
1. Quale era il numero di alunni trentini “in educazione parentale” in periodo pre-covid;
2. Quale il numero attuale degli alunni che sono ricorsi all’educazione parentale;
3. Quali strumenti sono attivati per la verifica degli apprendimenti di questi studenti;
4. Se ritiene la giunta di dover intervenire con una modifica regolamentare per monitorare in termini qualitativi l'attuazione di questi percorsi e i loro esiti.
A norma di regolamento si chiede risposta scritta.
Ugo Rossi

Trentino in Azione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla