Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Sistema Bibliotecario Trentino | "L’Orizzonte delle donne": il 25 novembre incontro a Trento per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Provincia autonoma di Trento

giovedì 25 novembre 2021 h17:30


Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Provincia per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Sistema Bibliotecario Trentino – Servizio Attività e Produzione culturale propone un confronto su questa tematica così tristemente attuale. Il 25 novembre alle 17.30 presso la Biblioteca della Provincia a Trento in via Romagnosi n. 7, si terrà un dialogo aperto fra Elena Stanchina responsabile Area psicologia e Professioni sanitarie di Erickson e Lorenza Poletti scrittrice sensibile al mondo delle donne, dal titolo "L'orizzonte delle donne"; a moderare l’incontro Samuela Caliari, responsabile del Sistema Bibliotecario Trentino. Partecipano in collegamento da remoto gli studenti dell'Istituto Don Milani di Rovereto. L’iniziativa è patrocinata dall’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti in collaborazione con l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana.
La violenza sulle donne va combattuta anche con la conquista di una cultura che premia le pari opportunità e i diritti. I Paesi dove sono avvenuti dei cambiamenti per le politiche di genere sono quelli in cui le donne occupano posti di rilievo in politica, nelle istituzioni, nella comunicazione e anche l’Onu condivide con forza il messaggio che “il cambiamento culturale è l'unico antidoto contro la violenza sulle donne”.
È in questo contesto che si inserisce la proposta del SBT - Sistema Bibliotecario Trentino realizzata in collaborazione con la Casa editrice e Centro studi Erickson.
A corollario dell’incontro riaccenderà le vetrine "Passaggio in Biblioteca": di fronte alla Biblioteca della Provincia una piccola mostra esposizione di libri che illuminano diversi orizzonti femminili; le voci delle donne con le loro storie biografiche, le difficoltà di essere viste come professioniste al pari degli uomini; la complessità di portare alla luce le violenze subite; la scoperta di vivere con chi non ti ama davvero, ma soprattutto la voglia di farcela e di aprirsi porte impensabili con la presentazione di grandi storie che hanno saputo disegnare un nuovo orizzonte.
A tutti i partecipanti in presenza all'evento verrà consegnata una bibliografia sul tema e per chi seguirà da remoto sarà possibile scaricare il documento con i suggerimenti di lettura a fine iniziativa sul sito della Provincia.


Info
Per partecipare in presenza all'incontro presso la Biblioteca della Provincia – Via Romagnosi 7 – è necessario prenotarsi inviando una mail a biblioteca@provincia.tn.it.
L'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube di Trentino Cultura: https://www.youtube.com/channel/UCYpj2yhI7kFsiDBJHwBQ0ug 

(at) Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla