Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Antisismici e coibentati, i pannelli NTC&R trovano casa in Progetto Manifattura

Trentino Sviluppo

martedì 8 giugno 2021 h11:00


Arriva dall’Emilia Romagna e si chiama NTC&R – acronimo di “Nuova Tecnica Costruttiva & Riqualificazione” – una delle nuove imprese insediate in Progetto Manifattura. La società, che a Rovereto conta già 5 giovani dipendenti formatisi nelle scuole tecniche del territorio e punta ad assumerne altri 3 entro l’estate, porta in Trentino il proprio expertise in materia di edilizia sostenibile. Nello stabilimento roveretano produrrà, secondo un processo circolare a scarto zero, un nuovo tipo di pannelli per le costruzioni, antisismici e al tempo stesso coibentati, frutto di un brevetto internazionale.

Non poteva che essere Progetto Manifattura, con la sua consolidata tradizione in materia di sostenibilità, la nuova casa di NTC&R, acronimo di “Nuova Tecnica Costruttiva & Riqualificazione”. L’impresa, braccio operativo di ATMA Engineering, società attiva nell’ambito dell’edilizia green fin dai primi anni novanta, si è trasferita dall’Emilia Romagna al Trentino per studiare le applicazioni pratiche di un nuovo brevetto internazionale, registrato nel 2019 e nato dall’evoluzione del brevetto per il “pannello a cassero” sviluppato da ATMA ormai trent’anni fa.
Sostanzialmente questo brevetto permette di costruire pannelli prefabbricati dalle proprietà antisismiche e coibentanti e di unire quindi in un solo prodotto sicurezza, comfort abitativo e risparmio energetico. I pannelli, applicabili anche a strutture già esistenti, si posano rapidamente, tanto che per costruire il grezzo finito di una casa singola di circa 200 metri quadrati con questo metodo ci vogliono 20 giorni, contro i 50-60 che servono per costruire lo stesso edificio con la tradizionale tecnologia “trave-pilastro”.
«Nuovo brevetto, nuova azienda – spiega Claudio Azzolini, presidente di NTC&R – e di conseguenza anche nuovo stabilimento, in Trentino, per dare perfezione al prodotto in un territorio in cui la questione ambientale è pregnante».
E infatti uno degli elementi su cui l’impresa lavorerà in Progetto Manifattura sarà proprio l’applicazione dell’economia circolare ai propri processi produttivi.
«I nostri pannelli sono in ferro zincato a caldo – spiega il direttore marketing di NTC&R Luciano Cerrito – e normalmente hanno una resistenza illimitata nel tempo, a cui si accompagna una riciclabilità di circa il 70%. Nello stabilimento di Rovereto, però, abbiamo alzato l’asticella della sfida, portando a zero la percentuale di scarto della produzione. Tutto quello che utilizziamo qui, infatti, viene riciclato».
Il processo è stato messo a punto in collaborazione con il dipartimento di Scienze delle Costruzioni dell’Università di Bologna e presentato al clust-ER Build, l’iniziativa pubblico-privata per l’edilizia sostenibile della Regione Emilia Romagna di cui NTC&R è parte.
Ad oggi, nella sede roveretana dell’impresa lavorano 5 dipendenti, neoassunti tra i giovani del territorio diplomati in elettronica, informatica, meccatronica e geometri, però l’obiettivo di breve termine è quello di portare il team a 8 persone, inserendo anche un ingegnere civile e altri giovani tecnici formati nelle scuole trentine.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla