Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | B Corp. In Be Factory l’evento sulla sostenibilità per le PMI del settore manifatturiero

Trentino Sviluppo

martedì 5 luglio 2022 h18:00


Si è svolto martedì 5 luglio nei nuovi spazi “Be Factory” di Progetto Manifattura a Rovereto, l'evento "B Corp. La sostenibilità per le piccole e medie imprese del settore manifatturiero”. L’iniziativa – promossa da Trentino Sviluppo, Habitech e Schneider Electric – ha visto la partecipazione di una cinquantina di imprenditori e addetti ai lavori da tutto il Triveneto. L’obiettivo era quello di illustrare le opportunità in termini di miglioramento della reputazione e della performance per le aziende certificate “B Corp”. Questa certificazione, nata in America, valuta l’impatto delle stesse dal punto di vista ambientale e sociale.

In un periodo storico caratterizzato dalla preoccupazione per i cambiamenti climatici e da una forte attenzione alla sostenibilità, per le piccole e medie imprese è diventato fondamentale evolversi e cogliere le nuove opportunità di crescita offerte dal mercato. Consapevoli di questa necessità, Schneider Electric, Trentino Sviluppo e Habitech hanno proposto, nella mattinata di oggi, un evento volto ad approfondire il tema della certificazione “B Corp”.
Questa certificazione, diffusa in 78 paesi e 155 settori diversi, viene rilasciata dall’ente non profit statunitense B Lab e ha come obiettivo quello di fare in modo che le performance ambientali e sociali delle aziende vengano misurate in maniera approfondita, al pari dei loro risultati economici. Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono raggiungere un punteggio minimo su un questionario di analisi delle proprie performance ambientali e sociali e integrare nei documenti statutari il proprio impegno verso gli stakeholder, ad esempio adottando lo status giuridico di Benefit Corporation, in Italia società benefit.
«La certificazione – spiega la direttrice dell’Area Attrazione Imprese di Trentino Sviluppo Monica Carotta – aiuta le imprese che avviano questo percorso a prendere coscienza dell’importanza del proprio impatto ambientale e sociale, ma anche ad ottenere vantaggi in termini di miglioramento della reputazione e della performance».
«BCorp è una comunità in rapida crescita a livello globale, in particolare in Italia, paese al mondo dove questo movimento sta crescendo velocemente. Le aziende che si certificano sono misurate attraverso metriche ESG in maniera completa, trasparente e rigorosa per i loro risultati e impatti positivi sulla società e sull'ambiente. Habitech ha ottenuto tale riconoscimento nel 2014 come quinta azienda italiana e attualmente è l'unica BCorp nella provincia di Trento» le fa eco il direttore generale di Habitech Francesco Gasperi.
Dello stesso avviso anche il Real Estate Segment Manager di Schneider Electric Francesco Rossi, che ha illustrato il contributo delle tecnologie IoT alla certificazione Leed degli edifici industriali, spiegando: «La connettività permette di ottenere informazioni dai componenti e dai sistemi di edificio, di aggregarle e di utilizzarle per analizzare in ogni dettaglio il loro comportamento energetico e le prestazioni: in questo modo gli interventi necessari saranno guidati dai dati e si potrà garantire una ottimizzazione continua, nel tempo, che contribuisce in modo strategico a mantenere i livelli richiesti dagli standard negli edifici industriali. È una visione di sostenibilità integrale e integrata, che rappresenta una chiave di volta fondamentale per la competitività e l’innovazione delle nostre PMI manifatturiere».
Tra i relatori anche Alfredo Zordan di Zordan Srl, azienda certificata “B Corp”, che ha spiegato le ragioni per cui la sua impresa ha deciso di certificarsi e il solution architect di Schneider Electric Alberto Belluco che ha parlato di digitalizzare l’energia attraverso la decarbonizzazione della produzione.
L’evento – che ha visto la partecipazione di una cinquantina di imprenditori e addetti ai lavori del Triveneto – si è concluso con una visita negli spazi “Be Factory” di Progetto Manifattura, che a sua volta ospita aziende che fanno dell'innovazione 4.0 e della sostenibilità la chiave per il loro sviluppo.

Ufficio Stampa Trentino Sviluppo

Relatori Zordan, Carotta, Gasperi
Relatori Zordan, Carotta, Gasperi

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla