Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Il Trentino a SMAU per “Innovare nell’Agrifood”

Trentino Sviluppo

mercoledì 13 ottobre 2021 h17:45


Ieri e oggi la partecipazione a Milano nell’ambito di un confronto di alto livello sul futuro dell’alimentazione e della tecnologia applicata all’agricoltura.

Il direttore generale di Trentino Sviluppo Marco Baccanti, il vicepresidente di Ferrari Marcello Lunelli e l’enologo di Cavit Andrea Faustini sono stati i tre partecipanti dal Trentino all’importante tavola rotonda “Innovare nell’Agrifood” organizzata nell’ambito della fiera SMAU a Milano. L’evento, a partecipazione su invito, ha visto un ristretto numero di top manager delle principali imprese alimentari italiane confrontarsi sui temi di innovazione industriale. Tra le imprese presenti, oltre ai rappresentanti trentini, anche Barilla, Parmalat, Danone, Esselunga, Riso Gallo, Tetrapak.

I temi trattati, con casi aziendali concreti descritti dai partecipanti, hanno spaziato dall’Open Innovation, all’intelligenza artificiale, alla collaborazione di filiera.
La realtà di Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia autonoma di Trento, è stata descritta dal direttore generale Marco Baccanti che ha sottolineato il supporto che l’organizzazione offre alle aziende alimentari presenti alla riunione, per stimolare processi di innovazione in collaborazione con università e centri di ricerca del territorio, per processi di partnership ed investimento a favore delle startup insediate e per insediamenti industriali o di ricerca in Trentino.
Le aziende Ferrari F.lli Lunelli e Cavit si sono aggiudicate a SMAU il Premio Innovazione. Cantine Ferrari per un innovativo sistema di controllo qualità basato su intelligenza artificiale applicata alle immagini dell’uva conferita e per il percorso di completa digitalizzazione del ciclo di produzione. Cavit ha meritato il riconoscimento per la piattaforma PICA (Piattaforma Integrata Cartografica Agriviticola), un sistema di ICT che permette ad enologi ed agronomi di raccogliere e gestire informazioni specifiche per ogni vigneto, realizzato grazie alla collaborazione, tra gli altri, di Fondazione Edmund Mach e Fondazione Bruno Kessler.

All’evento hanno fatto seguito un’interessante serie di incontri privati organizzati tra Trentino Sviluppo ed alcune delle principali aziende presenti a SMAU.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla