Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | In ProM Facility la macchina che “radiografa” gli oggetti industriali

Trentino Sviluppo

giovedì 11 novembre 2021 h13:45


Grazie all’intesa tra il laboratorio ProM e Zeiss Italia, la macchina tomografica “Metrotom 1500” è a disposizione delle aziende trentine.

Poter “radiografare” i propri prodotti per correggere eventuali anomalie o assicurarsi che siano all’interno delle specifiche per cui sono stati progettati è sempre più importante per essere competitivi sul mercato. L’accesso a tecnologie di tomografia a raggi-X non sempre è agevole ma per le aziende manifatturiere trentine da oggi è più facile. Grazie ad una nuova collaborazione tra Zeiss e ProM Facility, nel laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica a Rovereto, l’hub high-tech di Trentino Sviluppo, è infatti operativo un macchinario per la tomografia e i controlli dimensionali non distruttivi. La collaborazione non si limita ad un rapporto fornitore-cliente da parte del produttore del macchinario Zeiss nei confronti di ProM Facility, ma va nella direzione di una condivisione delle rispettive competenze per fornire servizi integrati di prototipazione e qualifica di prodotti e sistemi meccatronici. Sinergia favorita anche dalla prossimità, visto che una delle sedi Zeiss è insediata presso il Polo Meccatronica, a pochi metri dai laboratori ProM.

Il particolare “paziente” può essere un assale, la parte di un motore, il meccanismo di un orologio antico o di una scheda elettronica, piuttosto che un componente di una vettura da gara o di un dispositivo aerospaziale che deve garantire la massima della sicurezza. Verificare il corretto funzionamento di un sistema meccatronico senza doverlo smontare, per evitare di danneggiarlo e perdere così preziose informazioni, da oggi si può fare in Trentino, senza doversi rivolgere a centri specializzati lontani o spesso localizzati all’estero.
Grazie alla nuova intesa siglata da Trentino Sviluppo con Zeiss, nel laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica a Rovereto è operativa una macchina tomografica a raggi-X.
Al pari della radiografia per il corpo umano, la tomografia è la tecnica che indaga l’interno della materia di cui sono costituiti gli oggetti da analizzare, evidenziando eventuali lesioni o difetti presenti a diversi livelli di profondità. Numerosi sono quindi gli impieghi nei più diversi settori di produzione manifatturiera. «Da qui nasce – spiega il direttore di ProM Facility Paolo Gregori – la scelta di acquisire da Zeiss il macchinario e di inserirlo nella dotazione del nostro centro prototipi, sia per uso nostro interno, ma anche, e soprattutto, per metterlo a disposizione delle aziende con cui collaboriamo».
I nuovi servizi di tomografia e controlli dimensionali non distruttivi offerti da ProM non consisteranno nella semplice scansione degli oggetti industriali metallici, plastici e multifunzione portati dalle aziende, ma anche in una attività di supporto svolta dai tecnici del laboratorio assieme ai tecnici di Zeiss. La multinazionale tedesca – che della metrologia e delle misurazioni ottiche di precisione ha fatto un core business – è infatti insediata con un proprio laboratorio di ricerca in Polo Meccatronica, proprio nelle vicinanze di ProM Facility.
La collaborazione in atto da tempo tra Zeiss e ProM si è così evoluta dando luogo ad un servizio tecnologico importante per la competitività del sistema imprese del territorio.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla