Eventivai alla lista eventi

Comunicati

LBL_AT_INNOVAZIONI


Trentino Sviluppo | La tecnologia di Energy illumina il “Burning Man” nel deserto del Nevada

Trentino Sviluppo

mercoledì 31 agosto 2022 h11:00


L’azienda, insediata in Progetto Manifattura a Rovereto, è stata scelta per fornire i sistemi di accumulo di energia della prestigiosa kermesse artistica americana.

Il porto dei tarocchi, il drive-in intergalattico e il treno fantasma sono solo alcuni degli spettacolari “sogni camminanti” che dal 28 agosto al 5 settembre sono installati nel deserto del Nevada in occasione del “Burning Man 2022”. Ad alimentarli, secondo i principi della sostenibilità e dell’autosufficienza energetica, saranno i sistemi di accumulo di Energy Spa. Un altro traguardo per la società nata in Progetto Manifattura, l’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto, che il mese scorso ha festeggiato anche la quotazione in Borsa.

Il deserto statunitense Black Rock, nel Nevada, è un’arena a cielo aperto in occasione del “Burning Man 2022”. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, è ripartita infatti la kermesse creativa che, una volta l’anno, trasforma il deserto nella “Black Rock City”, una metropoli temporanea dove decine di migliaia di persone si radunano in nome delle arti figurative, della libertà di espressione e della costruzione di società inclusive e sostenibili.

Un crogiolo culturale che quest’anno è dedicato ai “Walking Dreams”, letteralmente i “Sogni che camminano”. Le installazioni per la tutela dell’ambiente, la mobilità sostenibile, il diritto alla terra e la salvaguardia delle tradizioni dei popoli nativi saranno infatti predominanti.

Il festival, nato nel 1991, si basa sui principi della partecipazione, della responsabilità civica, dell’autosufficienza e del non lasciare traccia. Per questo motivo, le opere vengono costruite e distrutte ogni anno e per tutto il mese successivo alla kermesse una squadra di “ristoro” setaccia il deserto ripulendolo di eventuali rifiuti lasciati da artisti e visitatori.

Tante e sempre nuove, nel tempo, sono state anche le modalità di approvvigionamento energetico della città immaginaria. Italiano, anzi, trentino, il metodo scelto per il 2022.

L’alimentazione dei generatori del Burning Man sarà infatti garantita da Energy Spa, azienda delle energie pulite insediata nell’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto Progetto Manifattura.

«Il nostro sistema - spiega Davide Tinazzi, amministratore delegato di Energy - ha una capacità di accumulo di 114 kwh e una potenza di 18 kw e serve a garantire l’autosufficienza energetica e la sicurezza del principale appuntamento della manifestazione, ovvero il rogo del “Burning Man”, il fantoccio gigante che dà il nome alla manifestazione e che quest’anno non verrà bruciato, ma soltanto acceso e illuminato grazie alla nostra tecnologia».

Un altro importante traguardo, dunque, per la società che, dopo aver costruito alcuni tra i sistemi di accumulo industriali più grandi d’Italia, il mese scorso è stata anche quotata in Borsa sulla piattaforma Euronext Growth Milan.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla