Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Nominato il Comitato tecnico scientifico

Trentino Sviluppo

venerdì 5 agosto 2022 h11:00


Sarà composto da Luca Arighi, Marco Baccanti, Luigi Crema e Francesco Ricci. Per la Direzione generale incarico temporaneo di facente funzioni al direttore operativo Paolo Pretti.

Dopo l’approvazione del bilancio del mese scorso, il socio unico rappresentato dall’Assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro ed il Consiglio di Amministrazione di Trentino Sviluppo si sono riuniti per definire l’assetto della società. L’Assemblea ha individuato le quattro personalità di primo piano, una per ciascuna delle specializzazioni intelligenti, che comporranno il neocostituito Comitato tecnico scientifico che supporterà la società nelle scelte relative allo sviluppo economico del territorio. Si tratta di Marco Baccanti, direttore generale della Fondazione ENEA Tech e Biomedical, Luigi Crema, che in FBK dirige il Centro Sustainable Energy, Francesco Ricci, professore ordinario di Informatica della Libera Università di Bolzano, e Luca Arighi, direttore generale di Adige Spa e Adige-SYS, società del gruppo industriale BLM. Rispetto alla posizione di direttore generale, rimasta vacante a seguito delle dimissioni di Baccanti, l’Assemblea ha individuato il direttore operativo Paolo Pretti nel ruolo di facente funzione fino alla fine del 2024.

Il Comitato tecnico-scientifico, che avrà funzioni consultive e propositive relative alle attività svolte da Trentino Sviluppo, potrà quindi contare sull’apporto di un esperto per ciascuna delle aree prioritarie della Smart Specialisation, facendo anche riferimento alle strategie future di sviluppo dei Poli Scientifico Tecnologici. Per questo sono stati individuati elevati profili tecnici, professionali o scientifici negli ambiti delle Scienze della Vita, dell’Energia, dell’ICT e dell’Industria Intelligente.
La presenza di Marco Baccanti, già direttore generale di Trentino Sviluppo ed oggi alla guida di Fondazione ENEA Tech e Biomedical, organizzazione che sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico ha il mandato di sviluppare la filiera dell’industria biomedicale, consentirà di inserire la programmazione della società in una più generale strategia nazionale che aiuterà, tra l’altro, anche ad individuare nuove fonti di finanziamento extra provinciali. A lui anche il ruolo di coordinatore del Comitato.
Il Comitato tecnico-scientifico rimarrà in carica sino alla data dell’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.
Rispetto alla Direzione generale di Trentino Sviluppo, posizione rimasta vacante a seguito delle dimissioni di Marco Baccanti il 22 febbraio scorso, l’Assessore a nome della Giunta provinciale, considerando il ridotto tempo rimanente rispetto alla conclusione della legislatura, ha proposto Paolo Pretti nel ruolo di facente funzione fino al 31 dicembre 2024.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla