Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Trentino Sviluppo | Nuovo impulso agli investimenti privati negli impianti funiviari “Paganella 2001”

Trentino Sviluppo

venerdì 15 ottobre 2021 h14:00


Prosegue il percorso di riorganizzazione della governance di Paganella 2001. Trentino Sviluppo cede infatti le proprie azioni privilegiate nella società impiantistica per un valore pari a 8,27 milioni di euro, in modo da renderla meno dipendente dal supporto pubblico e più appetibile sul mercato della raccolta di capitale privato. La società di sistema provinciale conserverà invece le proprie azioni ordinarie e permarrà dunque nella compagine sociale di Paganella 2001 accanto ai comuni di Terre d’Adige, Andalo e Fai della Paganella, i cui consigli comunali, nelle diverse sedute convocate tra il 12 e il 14 ottobre, si sono espressi a favore dell’operazione.

Trentino Sviluppo si prepara quindi a cedere le proprie azioni privilegiate sugli impianti della Paganella. L’intesa verrà siglata nelle prossime settimane tra la società di sistema provinciale Trentino Sviluppo, la società veicolo dei soggetti privati di riferimento Paganella Group, la società impiantistica Paganella 2001 e i tre comuni di Terre d’Adige, Andalo e Fai della Paganella.
L’obiettivo dell’operazione è quello di rendere la società impiantistica, che già da tempo ha avviato un percorso di riorganizzazione della propria governance, meno dipendente dal supporto pubblico e più appetibile sul mercato della raccolta di capitale privato, creando così le condizioni per un’adeguata remunerazione del capitale investito – preclusa di fatto dall’attuale assetto – e favorendo l’incremento della presenza di attori privati nella compagine sociale di Paganella 2001.
Gli operatori privati, a loro volta, hanno accolto l’invito ad aggregarsi in un veicolo societario che dia stabilità agli azionisti che hanno investito negli anni sull’altipiano: è stata costituita così Paganella Group, che oggi detiene circa il 35% del capitale in azioni ordinarie.
Oltre a rivedere nello specifico i privilegi delle azioni nella distribuzione degli utili, Trentino Sviluppo cederà a Paganella 2001 tutte le proprie azioni privilegiate – le azioni ordinarie invece verranno conservate – di valore nominale pari a 7,18 milioni di euro ad un prezzo corrispettivo di circa 8,27 milioni di euro.
La società di sistema della Provincia conclude così un’importante operazione di parziale rientro dell’investimento liquidando parte del proprio intervento effettuato nel corso dei precedenti esercizi. «Si tratta – spiega Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – di un’exit solo parziale che, secondo il principio della rotazione, si pone come naturale completamento di un investimento che è andato molto bene. È giusto dunque che ora il protagonismo torni nelle mani dei privati e che anche i tre comuni d’ambito siano centrali nella gestione degli impianti presenti sul loro territorio».
L’intervento di Trentino Sviluppo in Paganella 2001 ha assunto negli anni una consistenza rilevante ed ha consentito lo sviluppo di una stazione sciistica di medie dimensioni oggi all’avanguardia, per offerta, attrattività, solidità economica. Ora l’uscita della Spa pubblica, che riesce a remunerare il capitale investito di circa l’1,5% medio annuo, è il segno che l’operazione è stata un successo e le risorse potranno essere destinate a nuovi investimenti infrastrutturali del comparto turistico.

Ufficio stampa Trentino Sviluppo

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla