Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTN | L’anno accademico si apre con Fosca Giannotti e la scienza dei dati

Università di Trento

venerdì 26 novembre 2021 h11:00


La cerimonia dell’Università di Trento torna dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. L’inaugurazione 2021/2022 sarà venerdì 26 novembre al Teatro Sociale a partire dalle 11. A tenere la prolusione è stata chiamata Fosca Giannotti, da pochi giorni titolare della prima cattedra di informatica della Scuola Normale Superiore a Pisa. Pioniera della Data Science, con varie esperienze di ricerca in Italia e all’estero, è considerata una delle 19 donne più influenti al mondo sui temi dell’intelligenza artificiale, Big Data e apprendimento automatico.

Pioniera della scienza dei dati, titolare della prima cattedra di informatica della Scuola Normale Superiore a Pisa, individuata due anni fa come una delle 19 donne più influenti nel settore (“Inspiring women in AI, BigData, Data Science, Machine Learning”) dal sito di informazione scientifica KDnuggets.com, impegnato nel diffondere modelli di ricercatrici e innovatrici di successo in un’area dominata da uomini.
È stata affidata a lei, Fosca Giannotti, la prolusione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2021/22 dell’Università di Trento. La cerimonia si terrà venerdì 26 novembre a partire dalle 11 al Teatro Sociale di Trento (via Paolo Oss Mazzurana, 19). Un’edizione che torna dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.
La docente ha sviluppato varie esperienze di ricerca in Italia e all’estero, nel 1994 ha fondato il primo centro di ricerca italiano sul Data Mining e uno dei primi in Europa (KDD LAB, il laboratorio Knowledge Discovery e Data Mining, congiunto fra CNR e Università di Pisa) e dal 2015 è la coordinatrice di SoBigData.eu, infrastruttura di ricerca europea su “Social Mining & Big Data Analytics”, un ecosistema di centri di eccellenza europei che ha generato la piattaforma per la data science interdisciplinare e la data-driven innovation. Una delle direzioni più promettenti delle sua ricerche attuali è favorire l’interazione fra persone e macchine “intelligenti” per sviluppare forme di AI umano-centriche, che potenzino cognizione e autonomia umane.
La cerimonia si aprirà con l’ingresso del corteo accademico, sulle note del Gaudeamus igitur eseguito dalla Corale polifonica e Orchestra dell’Università di Trento. Quindi sono in programma le relazioni del rettore Flavio Deflorian, del presidente del consiglio di amministrazione Daniele Finocchiaro e del direttore generale Alex Pellacani e l’intervento del presidente del consiglio degli studenti Edoardo Giudici. Sarà dunque il momento della prolusione di Fosca Giannotti. La cerimonia si concluderà con un videomessaggio della ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e l’uscita del corteo accademico.

Per l’ingresso in sala sarà necessario il Green Pass oltre all’invito o all’iscrizione online.

Il programma sarà disponibile a breve alla pagina di calendario www.unitn.it/inaugurazione-aa

Durante la cerimonia è previsto il servizio Lis (lingua dei segni).


(e.b.) Ufficio stampa Università di Trento

Fosca Giannotti, pioniera della scienza dei dati e titolare della prima cattedra di informatica della Scuola Normale Superiore a Pisa
Fosca Giannotti, pioniera della scienza dei dati e titolare della prima cattedra di informatica della Scuola Normale Superiore a Pisa

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla