Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UNITN | #PENSOPOSITIVO, ANCHE DOPO LA PANDEMIA

venerdì 14 maggio 2021 h11:30


richiesta info

Tornano i seminari di innovazione virale della School of Innovation di UniTrento. Dal 20 maggio di nuovo online ogni giovedì per parlare dei cambiamenti imposti dalle restrizioni legate al Covid-19 su aziende, istituzioni, economie locali e globali. Con le voci di imprenditori e imprenditrici, start up hunter, esperti e manager dell’innovazione il racconto di ciò che è rimasto, di ciò che è cambiato, di ciò che sarà.

Dopo il successo di visualizzazioni della prima edizione a maggio dello scorso anno, torna #pensopositivo, il ciclo di incontri organizzato dalla School of Innovation dell'Università di Trento per parlare di strategie aziendali, politiche di sviluppo, innovazione manageriale e digitale. Focus di questa seconda edizione sarà l’impatto del COVID-19 su diversi settori d’impresa, a cui tutta la comunità studentesca e, più in generale, la cittadinanza sono invitate a partecipare.
Si parlerà di sanità, educazione, economia circolare e open innovation con l’aiuto di esperti ed esperte che presenteranno dati e testimonianze dirette. «Il COVID ha avuto un impatto significativo su tutti i settori economici», spiega Sandro Trento, direttore della School of Innovation. Ha accelerato trasformazioni che erano già iniziate nel periodo pre-pandemia ma che facevano fatica ad affermarsi. Ma ha anche contribuito alla nascita di nuovi trend di mercato, di innovazioni e anche di nuovi stili di vita. A un anno dall’inizio della pandemia, questi cambiamenti sono ormai diventati parte integrante della nostra vita quotidiana. Interessante sarà ora capire quali di questi cambiamenti dureranno nel lungo periodo e quali altre novità ci riserverà il periodo post-pandemia».
La riflessione che la School of Innovation lancia con questo ciclo di incontri sulle innovazioni in atto nei principali settori dell’economia italiana potrà servire come stimolo e ispirazione per il sistema universitario e imprenditoriale. Protagonisti degli incontri saranno imprenditori e imprenditrici, esperti ed esperte che hanno assistito in prima persona a grandi cambiamenti aziendali, favorendo la creazione di idee e soluzioni.
Gli incontri, della durata di 45 minuti moderati dal direttore della School of Innovation, si terranno online ogni giovedì alle 17.30 sul canale Youtube del Dipartimento di Economia e Management al link: www.unitn.it/YouTubeDEM

Il nuovo ciclo avrà inizio con una riflessione sui cambiamenti in atto nel mondo dell’educazione. A intervenire, giovedì 20 maggio alle 17.30, sarà Elena Petrucciano, CEO e fondatrice di Laboom, piattaforma di informazioni e servizi online per genitori e insegnanti. Si parlerà soprattutto dell’impatto del Covid sulla digitalizzazione della didattica. Partendo dagli effetti della pandemia sul mondo della scuola, discuteremo di quali cambiamenti stiamo affrontando, quali ostacoli possiamo superare e ascolteremo l'esperienza e le attività di Laboom come buona pratica ed esempio positivo di come la tecnologia possa essere integrata e usata in modo diverso per fare didattica.
Giovedì 27 maggio sarà invece la volta di Alessio Scopa, direttore generale di Sanifonds che racconterà della sanità post Covid. “Nulla sarà come prima”, spiegherà nel suo intervento. Mentre Giovedi 3 giugno il ciclo #pensopositivo affronterà il tema de “Il futuro dell'innovazione green secondo STEP: startup e aziende” con il contributo di Virginia Castellucci, manager dell’innovazione, cacciatrice di start-up per STEP Tech Park, appassionata di economia circolare, sviluppo sostenibile e innovazione sociale. Seguiranno altri appuntamenti in via di definizione.

Tutte le informazioni per assistere agli incontri online sul sito della School of Innovation all’indirizzo: www.soi.unitn.it

(a.s.) Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla