Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento - Di che cosa parlano i Nobel? Una ricerca dell'Ateneo su Plos One

venerdì 11 ottobre 2019 h13:00


richiesta info

DI CHE COSA PARLANO I NOBEL? SCIENZA, PASSIONE E POLITICA NEI DISCORSI DEI PREMIATI.

Sulla rivista scientifica Plos One una ricerca dell’Università di Trento che analizza le parole chiave dei discorsi tenuti da oltre 200 Premi Nobel dal 1901 a oggi.

Amore per la conoscenza, ricerca come vocazione, ma anche politica e responsabilità dello scienziato. Sono i temi più ricorrenti nei discorsi dei vincitori e delle vincitrici del Premio Nobel durante tutta la sua storia.

Lo riferisce uno studio dell’Università di Trento, pubblicato dall’importante rivista scientifica Plos One proprio nei giorni in cui vengono assegnati i premi Nobel 2019.

L’articolo presenta i risultati di un’analisi quantitativa svolta su 218 discorsi pronunciati dal 1901 al 2018 da Premi Nobel di Fisica, Chimica e Medicina/Fisiologia in occasione della cena di gala e che sono rappresentativi dei vincitori e delle vincitrici di Nobel di tutte le discipline (607 in totale).

Il team del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento ha messo in luce gli argomenti maggiormente presenti. A ispirare i discorsi dei Nobel è soprattutto la celebrazione della scienza e della sua importanza sociale e culturale, come fa Carlo Rubbia (Nobel Fisica 1984) richiamando il celebre passo di Dante, «Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza»

Un altro tema dominante è la presentazione della ricerca come una professione molto concreta, che richiede una grande dedizione e spirito di sacrificio. Shuji Nakamura (Nobel Fisica, 2014), ad esempio, sottolinea come alla tecnologia del Led (Light Emitting Diode) sia arrivato solo con perseveranza, dopo aver provato per oltre 30 anni a fare ciò che sembrava impossibile.

Nel tempo i discorsi diventano meno centrati sulle grandi prospettive e benefici per l’umanità e sempre più tecnici e simili a lezioni. Come dimostra Tasuku Honjo (Nobel Fisiologia/Medicina, 2018) con il suo discorso sul ruolo dell’immunoterapia nella cura del cancro.

Soprattutto tra le due guerre mondiali vi sono forti richiami alla politica e al ruolo delle nazioni, ma la scienza è vista spesso come terreno nel quale nazionalismi e conflitti tra Paesi possono stemperarsi e trovare un contesto favorevole alla competizione pacifica e anche alla cooperazione. Sono molti i discorsi che descrivono la ricerca scientifica come un ambiente internazionale, dove si superano orgoglio e conflittualità nazionali, da nemici si diventa colleghi: da Archibald Vivian Hill (Nobel Fisiologia/Medicina, 1922) a Irving Langmuir (Nobel Chimica, 1932) a Herbert S. Gasser (Nobel Fisiologia/Medicina, 1944).

Dopo la seconda guerra mondiale emerge con forza il tema della responsabilità della scienza e dell’impatto dei risultati di ricerca. L’ambivalenza del ruolo sociale e politico della scienza appare evidente nei discorsi di molti premiati, tra cui quelli di Edward Appleton (Nobel Fisica, 1947) e di Patrick Blackett (Nobel Fisica,1948).

L’articolo

L’articolo (dal titolo “Give science and peace a chance: Speeches by Nobel laureates in the sciences, 1901-2018”) è stato scritto da Massimiano Bucchi, Enzo Loner ed Eliana Fattorini del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento ed è stato pubblicato l’8 ottobre su Plos One. L’articolo è disponibile in open access su:

https://doi.org/10.1371/journal.pone.0223505

(e.b.) Ufficio Stampa Università degli Studi di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla