Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento | Ecologico, sostenibile, di qualità: ecco UniTrento Shop. Presentato il merchandising di Ateneo

Università di Trento

giovedì 11 novembre 2021 h14:15


Presentata oggi in Rettorato la prima linea di merchandising personalizzato con il marchio dell’Ateneo. Scelti prodotti a basso impatto ambientale e di alta gamma. I capi di abbigliamento e oggetti di uso quotidiano sono in vendita da oggi sullo store online unitrentoshop.unitn.it. Un modo per sentirsi parte della comunità dell’Università di Trento alla vigilia del traguardo dei suoi 60 anni.

Per la sua prima linea di merchandising l’Università di Trento sceglie materiali di qualità, resistenti, biologici e soprattutto a basso impatto ambientale perché ricavati da materie prime riciclate o riducendo il consumo di acqua nella produzione. La scelta per il lancio dei primi prodotti a marchio UniTrento è chiara: riconoscere la propria appartenenza all’Ateneo trentino significa anche aderire ai valori di sostenibilità e rispetto per l’ambiente su cui l’Università di Trento da anni si impegna.
I nuovi capi di abbigliamento e oggetti di uso quotidiano personalizzati con il logo di Ateneo sono acquistabili da oggi, direttamente online sul sito: unitrentoshop.unitn.it
I prodotti a marchio UniTrento vengono lanciati in vista dell’imminente celebrazione dei 60 anni dalla nascita dell’Università di Trento, che ricorrono nel 2022. Un modo per promuovere il senso di appartenenza alla propria università, proprio come viene fatto da sempre nelle università più prestigiose al mondo.
La prima linea di merchandising è stata realizzata dalla ditta Essebie di Trento che ha vinto l’appalto per l’utilizzo del logo di Ateneo per due anni con possibilità di rinnovo. I prodotti sono stati presentati oggi in Rettorato in una conferenza stampa alla presenza del rettore Flavio Deflorian e della dirigente della Direzione Comunicazione e Relazioni esterne Alessandra Montresor.

I prodotti
Nella linea di merchandising UniTrento presenti prodotti classici di abbigliamento, come magliette, polo, felpe, cappellini e borse; oggetti utili per il lavoro, come la chiavetta usb, lo zaino e la borsa porta computer, oltre ai quaderni in carta di pietra e in carta riciclata; articoli per la casa e l’ufficio come le tazze, la bottiglia per l’acqua e le borracce. Non mancano però proposte più originali, utili per le situazioni fuori casa, come il portapranzo, gli ombrelli ripiegabili, il kit da viaggio (con la batteria per ricaricare il telefono e i vari adattatori usb), gli auricolari wireless e la cassa speaker in bambù.
Punto di forza del merchandising UniTrento è la qualità dei prodotti, tutti scelti tra le proposte di alta gamma per materiali e linee. Ma anche e soprattutto la sostenibilità ambientale. I prodotti sono infatti realizzati con materie prime ecologiche, come poliestere riciclato, cotone biologico, carta riciclata o con modalità di produzione a basso impatto. Ad esempio, per realizzare la borsa porta computer sono stati risparmiati 15 litri d’acqua e sono state impiegate ben 26 bottiglie di plastica riciclata. Anche l’ombrello è ecologico: per produrlo sono serviti 4,5 litri di acqua in meno e sono state riutilizzate 7,6 bottigliette di plastica.
Un’attenzione particolare è stata riservata anche alle certificazioni. Ad esempio, cinque tipologie di prodotti – cappellini, shopper, zaino, magliette e felpe – sono certificati vegani; la bottiglia richiudibile in tritan e il portapranzo in acciaio e bambù sono certificati BPA free. Anche il materiale elettronico è particolarmente sicuro: la certificazione RoHS garantisce l’assenza di sostanze pericolose nella loro costruzione. La carta riciclata impiegata per realizzare le chiavette Usb è certificata Fsc e quindi prodotta nel rispetto delle foreste e del principio della tracciabilità delle materie prime. Sono certificati dal marchio “Ecologic” anche quaderni e ombrelli.
Per quanto riguarda i colori, per questa prima linea di prodotti sono state preferite tonalità più tradizionali che fanno risaltare il marchio dell’Ateneo, come il nero, il rosso vivace, il bianco e il blu. Non mancano però colori più alla moda, come il verde prato e il viola per le shopper o il verde acqua per le felpe. In futuro la gamma di colori potrà cambiare e potranno essere previste anche collezioni temporanee, anche seguendo le richieste della clientela.
Per le taglie dell’abbigliamento è stato scelto un approccio inclusivo: i capi saranno unisex e disponibili dalla XXS alla 5XL. I capi e tutti gli oggetti saranno consegnati in confezioni di alta qualità, anch’esse riciclabili. Un particolare importante se, ad esempio, si decide di acquistare per un regalo.

Come acquistare
L’acquisto dei prodotti avverrà per il momento esclusivamente online con consegna al proprio domicilio entro tre giorni. Sarà però possibile anche farsi recapitare i prodotti, senza spese di spedizione, anche in uno dei punti di consegna indicati nel sito unitrentoshop.unitn.it. Al momento i punti di ritiro individuati sono quattro, ma in futuro la rete potrebbe estendersi: a Trento alla Copisteria Supernova (via Rosmini 24) e alla Copisteria Tecnoitalia (Via Brigata Acqui, 8/10), a Povo al Bar Renè (Via Salè, 16) e nella sede di Essebie a Spini di Gardolo (Via dell'Ora del Garda, 61).
È prevista la possibilità di acquistare i prodotti a marchio di Ateneo anche in particolari occasioni accademiche, come ad esempio la cerimonia delle lauree, in appositi stand temporanei.

Qui per informazioni e acquisti.


(a.s.) Ufficio stampa Università di Trento

merchandising UniTrento ©Essebie Veronica Martinelli (6)
merchandising UniTrento ©Essebie Veronica Martinelli (6)

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla