Eventivai alla lista eventi

Comunicati


UniTrento | Notte europea della geografia. Conferenza il 1 aprile su cibo: cultura, pratiche, paesagg

venerdì 1 aprile 2022 h20:00


richiesta info

Cibo: cultura, pratiche, paesaggi nella conferenza promossa dal Centro geo-cartografico dell'Università di Trento (GeCo) e dall'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) del Trentino Alto Adige.  Venerdì 1 aprile alle 20 Biblioteca Universitaria Centrale (quartiere Le Albere, Aula 2C).

La partecipazione è gratuita, in presenza o da remoto, previa iscrizione obbligatoria on-line entro le 12 del 31 marzo.
Informazioni e iscrizioni: https://www.unitn.it/notte-europea-geografia 

La considerazione delle modalità di produzione, distribuzione e consumo del cibo, oltre che dell’utilizzo dei suoi rifiuti, può consentire una riflessione critica sulle relazioni territoriali connesse a tali processi. Questo alla scala locale può permettere, in particolare, di ridefinire le relazioni tra città e campagna, evidenziando come alcuni tipi di attività della filiera del cibo siano in grado di riconnettere luoghi e persone, ricostruendo legami sociali ed attivando la partecipazione attiva della cittadinanza a progetti concreti di sostenibilità.
La (ri)scoperta, dei paesaggi del cibo, espressione evidente della tradizione dei territori, può inoltre rappresentare lo strumento per l’individuazione degli elementi culturali su cui, da un lato, fondare e motivare nuovi legami socio-territoriali e, dall’altro, contribuire a conservare specifiche identità territoriali, espressione di valori sociali ed ambientali.
Filiere agro-alimentari e paesaggi del cibo di un territorio possono costituire in ambito didattico dei veri e propri percorsi interdisciplinari di conoscenza ed essere tradotti in attività didattiche per i diversi livelli scolastici, contribuendo in modo significativo alla formazione di abitanti e cittadini consapevoli.

Interventi di:

Elena Dai Pra' (direttrice GeCo e presidente AIIG-TN-AA)
Angelo Besana (GeCo e AIIG-TN-AA): Introduzione: cibo e cultura
Francesca Forno (Università di Trento): Nutrire Trento. Nuove pratiche sociali per territori sostenibili
Paola Fontana (Comune di Trento): Azioni e formazione per una cittadinanza più consapevole
Angelo Longo (Cooperativa di ricerca TeSto e STEP, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio): Il gusto del paesaggio: laboratori di narrazione e di trasmissione del sapere
Emanuela Schir (STEP, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio). Il gusto del paesaggio: laboratori di narrazione e di trasmissione del sapere

La locandina dell'evento


Ufficio stampa Università di Trento

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla