Eventivai alla lista eventi

VRT | Fondazione Vrt, nominato il nuovo cda nel segno della continuità.

VRT - Fondazione Valorizzazione ricerca trentina

Confermati il presidente Stefano Milani e il vice Flavio Deflorian, con la novità del manager Davide Tinazzi

Fondazione Vrt ha rinnovato negli scorsi giorni il proprio consiglio di amministrazione. Alla presidenza è stato confermato per il prossimo triennio Stefano Milani che avrà al suo fianco il rettore Flavio Deflorian, in qualità di vice presidente, mentre è cambiato il terzo consigliere, nominato Davide Tinazzi, fondatore e Ceo di Energy, che subentra al posto di Giovanni Cattani, ceo di Siemens Energy Transformers, che è stato a sua volta nominato consigliere della Fondazione Caritro. La carica di segretario della Fondazione sarà ricoperta da Anita Penati, direttrice generale di Fondazione Caritro.
“La riconferma sostanziale del cda - sottolinea il presidente Stefano Milani - sono il riconoscimento dell’importante lavoro svolto da Fondazione Vrt nel corso del 2021 e il preludio ad una nuova stagione di sfide e di impegno nel segno, oramai consolidato, del sostegno della Fondazione alla ricerca trentina. Il mio ringraziamento va innanzitutto allo staff della Fondazione che, grazie ad impegno e competenze, ha permesso la straordinaria crescita della nostra realtà, e a Giovanni Cattani, con cui abbiamo diviso un triennio ricco di stimoli e soddisfazioni. Diamo invece un caloroso benvenuto a Davide Tinazzi, imprenditore emergente che grazie al suo percorso, fatto di impresa e ricerca, saprà portare valore alle nostre iniziative”.
Costituita nel dicembre 2018, la Fondazione ha valorizzato nel tempo le migliori ricerche e tecnologie sviluppate in Trentino in grado di generare importanti ricadute, in termini di utilità sociale per le persone e per il Trentino. Nella scorsa stagione, Fondazione Vrt ha finanziato ben 52 progetti, che sono stati raccolti nel volume “La ricerca che aiuta le persone”, pubblicato da Il Mulino e scritto dal giornalista Paolo Morando. Un’esperienza che è stata raccontata anche in occasione del recente Festival dell’Economia di Trento, nell’incontro dedicato proprio alle ricadute della ricerca innovativa per lo sviluppo del territorio.
Nelle prossime settimane, il cda delineerà i temi che caratterizzeranno i prossimi bandi di finanziamento che, presumibilmente, saranno lanciati subito dopo l'estate.
E proprio al futuro guarda anche il vice presidente, il rettore Deflorian: “Siamo pronti e motivati a ripetere i successi del triennio precedente. Fondazione VRT opererà con i criteri che l’hanno caratterizzata fin dalla sua nascita: la velocità dei propri interventi; la misurabilità della ricaduta dei progetti per le persone e per il Trentino; la parità di genere e la focalizzazione degli interventi in specifiche aree di utilità sociale.
Con una dotazione complessiva di 5,4 milioni di euro, la Fondazione vuole consentire ai Centri di Ricerca pubblici e privati trentini, ai ricercatori universitari e alle realtà innovative trentine di facilitare l’avvio, la diffusione, lo sviluppo e la concreta valorizzazione di tecnologie e progetti più avanzati che danno risposte ai bisogni concreti delle persone. Proprio da questo contesto arriva il nuovo consigliere Davide Tinazzi, fondatore di Energy: “La scelta sulla mia persona dimostra come Fondazione Vrt sia molto attenta alle imprese e ai progetti, fortemente caratterizzati dall’innovazione e legati al Trentino. Personalmente rappresenta una sfida che mi consentirà di misurarmi con persone ed i loro progetti, guardando a quelle che sono le sfide del futuro”.
Oltre a bandi, il nuovo cda di Fondazione Vrt lavorerà per garantire al Trentino e, più in generale, all’Italia, contributi originali sui grandi temi di attualità. Ancora il presidente Milani: “Lo scenario trentino è in forte evoluzione, soprattutto sulla spinta di eventi e temi internazionali. Stiamo ragionando a come dare sostanza ad idee e conoscenze, patrimonio di esperti. L'esperienza del volume sulla ricerca dello scorso anno è stata stimolante ed apprezzata. Partiremo da qui e costruiremo un progetto continuativo nel tempo”.

Breve CV Stefano Milani
Una delle sue principali ambizioni professionali è quella di aiutare aziende e istituzioni a massimizzare sostenibilità e redditività duratura attraverso l’adozione di strumenti di Financial Data Analytics e metodologie di management innovativo.
2013 – attuale: FOUNDER & SENIOR MANAGING PARTNER MILANI & PARTNERS SRL www.milanipartners.com Stefano è Amministratore di Milani & Partners società di consulenza di direzione specializzata nel financial data analytics per aziende e istituzioni. M&P fornisce competenze di management e strumenti di pianificazione, gestione e budgeting innovativi utili per massimizzare sostenibilità e redditività.
2019 - attuale: PRESIDENTE FONDAZIONE VALORIZZAZIONE RICERCA TRENTINA www.fondazionevrt.it Fondazione per la valorizzazione della ricerca trentina è stata costituita nel mese di dicembre 2018 su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto CARITRO. FondazioneVRT ha tra i propri scopi la promozione, con particolare attenzione al territorio del Trentino, della valorizzazione della ricerca trentina.
È stato inoltre PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO BLOSSOM ASSOCIATI SRL Management Consulting Firm specializzata nella consulenza di direzione per settori innovativi. Stefano è stato ideatore e co-autore dell’analisi benchmark di riferimento internazionale per il settore Biotech italiano, PROFESSORE A CONTRATTO UNIVERSITA’ DI PAVIA Corso Management e Finanza dell’Innovazione MANAGER DELOITTE CONSULTING MILANO Function Strategy & Finance Ufficio di Milano. Multinazionale leader nella revisione dei conti e servizi professionali, CFO & CONTROLLER GEAC COMPUTER CORPORATION (LISTED BORSA TORONTO) Multinazionale quotata nel settore informatico TMT CFO SOLUZIONI GESTIONALI - DATA MANAGEMENT (GRUPPO FINSIEL – UNICREDIT) Azienda leader nel settore informatico TMT.
Milani è Professionista, socio qualificato APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management.

Breve CV Flavio Deflorian
Laureato in Ingegneria dei Materiali all’Università di Trento, Flavio Deflorian ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Bologna ed un Master in Advanced Materials Technology, University of Surrey, Guildford U.K. È professore ordinario all’Università di Trento dove negli ultimi anni ha insegnato Corrosione e protezione dei materiali e Scienza dei Materiali al Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Rettore dell’Università di Trento dal primo aprile 2021, Flavio Deflorian in precedenza ha ricoperto vari incarichi istituzionali per l’Ateneo trentino. Dal 2010 al 2013 è stato delegato di ateneo per il progetto Erasmus, dall’aprile 2015 è stato prorettore vicario con delega al supporto al sistema produttivo. Membro del Senato accademico per più mandati (sia di nomina che elettivi) a partire dal 2013. Dal 2015 è componente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT), dal 2017 componente dello Strategic Board di EIT Digital (KIC) in rappresentanza del nodo di Trento che presiede. Dal 2018 è componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Bruno Kessler, del Consiglio di Amministrazione, e Vice Presidente di FVRT “Fondazione per la valorizzazione della ricerca trentina”. Da gennaio 2019 è componente, in rappresentanza delle Università ed enti di ricerca del Trentino Alto Adige, del Comitato di gestione di SMACT, il Competence Center di Industria 4.0 del Triveneto.

La sua carriera accademica è iniziata nel 1994 all’Università di Trento dove ha svolto ricerca nel campo della durabilità e dei materiali, ingegneria delle superfici, metodi elettrochimici di caratterizzazione dei materiali e sviluppo di rivestimenti innovativi. Dal 2006 è responsabile del laboratorio di Rivestimenti e Anticorrosione Industriale del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Le pubblicazioni scientifiche sono oltre 200 fra articoli di ricerca su riviste e capitoli di libro internazionali, ai quali vanno aggiunte le comunicazioni a convegni. Ha curato la pubblicazione di 5 numeri speciali di rivista come Guest Editor e 3 libri.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali, anche nel ruolo di coordinatore, e ha preso parte a oltre un centinaio di convegni internazionali con presentazione di memorie.

Breve CV Davide Tinazzi
Dal 2013 Founder e CEO di Energy srl di Rovereto (Piazza Manifattura), da start up innovativa a grande azienda leader nella produzione di sistemi di accumulo per energia da fonte rinnovabile.
Dal 2011 al 2012 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio di project manager di un progetto internazionale (Italia, Giappone, USA). Il progetto faceva riferimento al settore dell’elettronica per ferroviario, automazione industriale, fotovoltaico, building automation.
Tra il 2007 e il 2011 Tinazzi era Responsabile dell’ufficio di Project Management di Klimat-Fer spa (ora Mitsubishi Electric-Klimat Transportation Systems spa). Precedentemente era Program Manager di Veneto Nanotech scarl Padova, azienda attiva nei servizi di ricerca industriale per aziende, trasferimento di ricerca di base e applicata alle aziende, avvio di start up e spin off nel settore nanotecnologie applicate ai materiali.

Ufficio stampa Fondazione Valorizzazione Ricerca trentina

Presidente FVRT - dott. Stefano Milani

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.