Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Zeni (PDT) | L'emergenza "giustizia"

giovedì 18 novembre 2021 h16:30


richiesta info

La qualità della vita individuale e collettiva e l'attrattività del sistema economico di un territorio passano, indubbiamente, anche sul delicato versante del puntuale funzionamento del “sistema Giustizia”. In Trentino, per molto tempo ed in virtù di una organizzazione efficiente, il contenzioso si è svolto con tempistiche molto inferiori alla media nazionale, anche per l'apporto di personale amministrativo distaccato dalla Regione presso i tribunali, secondo i principi della delega autonomistica anche in questa materia.

Ciò nonostante, negli ultimi anni la situazione ha subito una decisa involuzione, a causa di carenze di personale specializzato; di oggettive difficoltà nel reperire figure qualificate e appositamente formate e per la scarsità di Magistrati e l'ancora mancata nomina del Presidente del Tribunale di Trento.

Sulla scorta di queste premesse, il Consiglio regionale, nella sua seduta del 17 novembre 2021, ha discusso una mozione del Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino – primo firmatario Luca Zeni – che accende i riflettori della politica su tali delicate tematiche. In tale occasione, il Presidente della Giunta regionale ha fatto il punto della situazione ed ha concordato con il Cons. Zeni un testo che impegna la Giunta regionale “ a proseguire nelle iniziative svolte per la gestione degli Uffici giudiziari e sollecitare il Ministero della Giustizia all'individuazione dei posti carenti oggi esistenti nella Magistratura regionale.”

Il testo, approvato con 45 voti favorevoli e 5 astensioni, rappresenta quindi un primo passo alla ricerca di soluzioni rapide ed efficaci, per riportare i livelli della “Giustizia” sul territorio regionale all'efficienza del passato.

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla