Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

LBL_ | ROTALIANA


Faedo torna ad essere "Il paese del presepe"

fino al 6 gennaio 2024


Per l’ottavo anno, Faedo si trasforma in un presepe a grandezza naturale, custodito tra gli avvolti e le vie del paese, dove vengono proposte scene della vita rurale di un tempo

Il volontariato qui ha saputo creare un’installazione unica nel suo genere con più di 80 statue a grandezza naturale diffuse lungo le vie del paese, nelle stalle, sotto gli avvolti, sui poggioli delle case.

Entrare a Faedo dal 2 dicembre al 6 gennaio significa entrare dentro il più grande presepe del Trentino e mettersi alla scoperta delle tradizioni di un tempo: il fornaio, il fabbro, vari contadini intenti nei lavori agricoli e poi la cucina e la stalla. Passo dopo passo si troveranno tutti i vari personaggi fino ad arrivare ad una stalla che ospita un bambino appena nato che dorme nelle braccia della sua mamma.
Solo silenzio e profumo di fieno bastano per descrivere la magia del Natale, nella sua elegante semplicità genuina.

L'installazione diffusa lungo le vie del centro storico rappresenterà un'edizione rinnovata rispetto agli anni scorsi con la rivisitazione di alcune scene che raffigurano persone intente a vivere la vita di un tempo e installazioni sonore, in alcuni portici con dialoghi scritti appositamente dalla Filodrammatica di Verla e canzoni registrate negli Anni novanta e messe a disposizione dall’APTO, Archivio provinciale Tradizioni Orali.

Il presepe sarà visitabile a qualsiasi ora fino al 6 gennaio e, in alcune date, il paese verrà animato da mercatini ed eventi per famiglie.

C'è poi il “Mercatino della Stella” che propone prodotti artigianali realizzati a mano e prodotti del territorio (nelle domeniche dalle 10 alle 18 e venerdì 8 dicembre). Esso verrà allestito negli spazi privati a piano terra delle case del centro storico e anche in casette in legno, andando così a creare un “Villaggio del Natale” in spazi all'aperto.

Durante i fine settimana saranno aperte anche due “Casette del Natale” che proporranno vin brulè, the caldo, strauben, panini e molto altro. Esse saranno gestite dalle associazioni di Faedo: Banda Musicale, Sebenzeni, Coro S. Agata, Tamburello, Vigili del Fuoco Volontari, Cacciatori e Giovani, che ogni anno collaborano con la Pro Loco per animare i fine settimana di questa lunga manifestazione.

Ricco il calendario con esibizione di cori, musica itinerante e spettacoli vari. Questo lungo periodo natalizio culminerà poi - come vuole la tradizione - il giorno della vigilia dell'Epifania, 5 gennaio, con la tradizionale “Canta della Stella”, evento in cui un lungo corteo di cantori e musicanti percorrono le vie del paese intonando antichi canti natalizi, recuperati grazie ad un importante studio della tradizione orale.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla