SPETTACOLO | TRENTO
La grande danza in regione prosegue con “Cenerentola” del Balletto di Milano. La compagnia diretta da Carlo Pesta porta a Bolzano e a Trento l’esclusiva versione creata da Giorgio Madia. Uno spettacolo che ormai dal 2011 raccoglie importanti riconoscimenti internazionali.
Queste le date:
Martedì 20 gennaio, ore 20:30 – Teatro Comunale di Bolzano
Venerdì 30 gennaio, ore 20:30 – Teatro Sociale di Trento
Sabato 31 gennaio, ore 18 – Teatro Sociale di Trento
Domenica 1 febbraio, ore 16 – Teatro Sociale di Trento
Raffinata ed estrosa, divertente e briosa, la produzione di "Cenerentola" di Giorgio Madia per il Balletto di Milano è un’opera che suscita ilarità sin dalla prima scena quando, all'apertura del sipario, in controluce si rivela l'antefatto della nota fiaba.
L'abile regia e coreografia di Giorgio Madia è ricca di coups de théâtre e trovate che stupiscono e divertono. Abbigliata come la tappezzeria di casa poiché considerata parte del mobilio, Cenerentola si confonde tra le mura domestiche dove è fatta bersaglio di scherzi e tiranneggiata da matrigna e sorellastre. Ma la bella fata, qui sexy e sbadata, arriva in suo soccorso e la fa condurre alla festa sull'immancabile carrozza. Nel II° atto la fiaba scorre dalla sontuosa festa, all'incontro tra Cenerentola e il Principe che ritroverà l'amata seguendo le tracce della famosa scarpetta.
Particolarmente spumeggiante anche la scelta musicale. Madia per la sua Cenerentola trova nelle composizioni di Gioacchino Rossini il materiale musicale più efficace al recupero dell’elemento magico della fiaba che ben si addicono al suo balletto/commedia. La brillantezza virtuosistica rossiniana e gli effetti comici dell’orchestrazione vestono perfettamente la stupefacente invenzione coreografica che restituisce quell’ambientazione immaginaria fatta di fate, carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!