Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | MOSTRE | MANIFESTAZIONE | VALLI GIUDICARIE | TIONE DI TRENTO


Tante fiere in una a Tione di Trento con Ecofiera di Montagna 2019

Dal 4 al 6 ottobre 2019


È un compleanno speciale quello che, venerdì 4 ottobre, si festeggerà a Tione di Trento con il via alla manifestazione fieristica autunnale più partecipata delle Giudicarie.
Un evento che, nel 2018, ha richiamato moltissimi visitatori superando le 30.000 presenze.
Per festeggiare questo traguardo gli organizzatori - il Comune di Tione di Trento in collaborazione con il Comitato Fiere ed il Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali - hanno messo in campo un programma ricco di proposte.

A dare il la alla rassegna, venerdì 4 ottobre, dalle 17:30, sarà l’inaugurazione ufficiale che si aprirà con la sfilata ed il concerto della Banda Sociale di Tione. Già dalle 14 però i più curiosi potranno aggirarsi tra gli stand che rimarranno aperti fino alle 20. Si proseguirà poi sabato e domenica con la riapertura alle 9 e le chiusure rispettivamente alle 20 e alle 19.
Come tradizione vuole, l’ingresso – gratuito – permetterà di visitare ben 14 settori tematici (Agricoltura di montagna, Sviluppo sostenibile, Fonti alternative, Risparmio energetico, Bioedilizia, Eco-arredo e design, Artigianato, Prodotti tipici, Produzioni biologiche, Ristorazione giudicariese, Agriturismo, Attività tradizionali della montagna, SportNatura, Salute e benessere) distribuiti in 5 padiglioni coperti, per un totale di circa 3.000 mq, e in 8.000 mq di aree esterne, disposti lungo il viale principale della borgata di Tione, che saranno visitabili grazie ad un “percorso guidato”.
A ritmare le giornate – oltre ai concerti della Banda sociale di Tione (venerdì e domenica) e della Pras Band (sabato) – tanta musica con la radio ufficiale dell’evento: Radio Viva FM.

3106

L’onere e l’onore di esaltare l’anima sostenibile della manifestazione andrà al "Salone della Bio-Edilizia, del Risparmio Energetico e dello Sviluppo Sostenibile" previsto nel secondo e nel terzo padiglione oltre che in un'area dedicata esterna. Qui sarà possibile approfondire i temi della “Green energy e le start-up di Trentino Sviluppo” e del “Progetto Manifattura” di Rovereto, attraverso le esperienze di molte aziende locali e non solo. Spazio quindi ai nuovi sistemi di mobilità sostenibile con la presenza di auto elettriche e di e-bike - bici a pedalata assistita che stanno trovando grande riscontro come mezzo di trasporto ecologico.
Non mancherà un focus sull’elemento vitale per antonomasia: l’acqua a cui è dedicata la seconda edizione del Festival dell’acqua. Una proposta volta a sensibilizzare i visitatori sull’importanza di questo bene comune e primario. Largo poi ad una mostra didattica interattiva e itinerante “acQUA! ALLA SCOPERTA DELLA MOLECOLA PIÙ PREZIOSA” per affrontare tematiche quali l'inquinamento, la depurazione, l'uso in agricoltura, le caratteristiche biologiche dei corsi d'acqua, i bioindicatori e per valorizzare le buone pratiche.
Nel pomeriggio di domenica, 6 ottobre, si svolgerà inoltre la gara/degustazione “Qual è l’acqua più buona delle Giudicarie?”. Una sfida tra 8 “acque del Sindaco” in collaborazione con GEAS S.p.A e BIM Sarca Mincio Garda.


I convegni di Ecofiera
A scandire le tematiche green saranno poi gli incontri. Tra questi “Educare agli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso i riconoscimenti Unesco” organizzato dalla Riserva di Biosfera – UNESCO che si terrà sabato, 5 ottobre, dalle 9:30 nella Sala della Comunità delle Giudicarie e che si soffermerà sui 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) per migliorare in modo decisivo le condizioni di vita di tutta la popolazione mondiale.
Nella sala riunioni del Centro Studi Judicaria domenica 06 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, ci sarà "Foraging Judicara - Andar per erbe dal Garda alla Rendena": una conferenza teatralizzata sulle piante alimurgiche - le erbe che tolgono la fame - e sul loro uso alimentare e curativo a cura di Sara Maino, regista/ricercatrice e Maria Pia Macchi, antropologa.

L’arte tra gli stand di Ecofiera
Venerdì, 4 ottobre, dalle 19:30 alla caffetteria Incontra il tema principe sarà la cura nell’ambito della salute mentale con l’inaugurazione, da parte del suo ideatore, Massimo Galiazzo, della mostra fotografica itinerante "La disabilità in montagna. Un viaggio dall’isola della follia “clamorosa” all’escursione nella montagna .... dall’album comparativo alla cartolina”.
Nel Padiglione A ad essere protagoniste saranno invece le opere di 20 artisti trentini (Barakus/Indiot, Nicoletta Zuccati, Antonietta Parisi, Mariangela Sommadossi, Aldina Pisoni, Gina Tozzi, Luciana Polla, Pierluigi Dalmaso, Amedeo Marchetti, Flavia Orlandi, Nadia Litterini, Pino Mele, Elena Riccadonna, Rosalinda Azzolini, Pietro Marsilli, e Mara Bignotto) e delle associazioni “Artisti Giudicarie Esteriori”, “Il Melograno Di Vallelaghi”, “Le Amiche Di Ada - Insieme Per Dipingere” con “Arte in Ecofiera”.

Tante Fiere in una
Gusto, animazione e laboratori completeranno il calendario di eventi.
La collaborazione con “La strada del vino e dei sapori del Trentino” permetterà di visitare gli stand di aziende quali Naturgresta, Cantina Toblino, Solerbe Farm, Salumificio Val Rendena e La Corte dei Ciliegi. Sarà poi possibile provare l’esperienza del “Bar al buio” oppure contribuire al recupero delle varietà orticole e frutticole storiche delle Giudicarie seguendo le indicazioni del Gruppo Culturale “Orti Giudicariesi”.
Ecofiera e i più piccoli
Molti anche gli eventi pensati e realizzati per i piccoli amici di Ecofiera: dall’animazione con giochi, intrattenimenti e laboratori de “La Foresta Incantata” - con la Cooperativa Sociale “Incontra” di Tione – alle simulazioni ed ai giochi istruttivi di Pompierissima voglio fare il pompiere – domenica dalle 10 alle 17.
Infine “A tu per tu con gli animali della fattoria: alpaca, lama, asini e i loro amici”.

Tutti gli aggiornamenti sul programma saranno pubblicati sul sito Ecofiera.Info.

2018 sfilata
2018 sfilata
2018 saluto autorita
2018 saluto autorita
ecofiera
ecofiera
2018 taglio del nastro
2018 taglio del nastro

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla