Eventivai alla lista eventi

Eventi in Trentino

CULTURA | SOCIAL | INCONTRO | TRENTO


TEDxTrento riparte con il Salon "Ricchezza e Povertà: generazioni e divari economici e culturali"

giovedì 10 febbraio 2022 h18:00


É tutto pronto per il primo appuntamento dell’anno con le idee che meritano di essere condivise.

TEDxTrento riparte infatti con il suo "format più snello e mono-disciplinare: un Salon.

L'appuntamento è per giovedì 10 febbraio, alle ore 18:00 presso la Sala della Società Filarmonica di Trento con Ricchezza e Povertà: generazioni e divari economici e culturali.

A trattare l’argomento, come sottolineano i promotori, 4 speaker d’eccezione:

GLORIA RIVA: Giornalista pluripremiata parlerà de “L’abbaglio delle mancette elettorali e i danni al servizio pubblico”. Meno soldi per i servizi essenziali, come sanità, scuola e trasporti, e più denaro in tasca agli italiani. È la strategia dei politici per restare ben saldi sugli scranni del parlamento, ma quanto e cosa ci guadagnano i cittadini?

MASSIMILIANO VATIERO: Professore di Economia, sostiene che la scelta dell’individuo è condizionata dalle scelte di consumo del contesto, degli amici, dei vicini. Un bene posizionale è un bene il cui valore dipende dal consumo degli altri. Quali sono le caratteristiche e gli effetti della concorrenza per i beni posizionali e come mitigare i potenziali effetti negativi derivanti da tale fenomeno? Lo racconterà nel suo talk dal titolo “Preferisco essere primo tra questi barbari che secondo a Roma: come il bene posizionale condiziona le scelte individuali e il benessere sociale”.

NUNZIA PENELOPE: Giornalista e scrittrice parlerà di una verità “scomoda” ma sotto gli occhi di tutti. L’Italia è un paese ricco, ma abitato da poveri. E tra i poveri, le più povere sono le donne: meno occupate, meno considerate, e soprattutto meno pagate, anche quando lavorano esattamente come un uomo. È un grave disincentivo, e impoverisce il paese intero. Ed è per questo che la prima diseguaglianza da battere è quella delle ''buste paga''. Il suo intervento si intitola: “Non è un Paese per donne che lavorano”.

PHILIPP WOELK: Analista presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo tratterrà il tema: “Finanza e società: è tempo di rinegoziare il patto di fiducia”. Da Occupy Wall Street ai Fridays for Future, le istituzioni finanziarie sono sempre più nel mirino degli attivisti e godono di sempre meno fiducia. Tra greenwashing e scandali, l’impianto dell’economia globale è in grado di riformarsi da solo? Quanto deve rendere conto alla società? Oltre a soluzioni rapide e tecniche c’è bisogno di rinegoziare il patto alla base della loro licenza ad operare.

L’ingresso è libero e gratuito previa registrazione qui. Sono necessari il Super Green Pass e la mascherina FFP2.

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla