SPETTACOLO | TEATRO | ALA | VALLAGARINA
Il teatro Giacomo Sartori di Ala inizia il 2026 con uno degli spettacoli più attesi della stagione teatrale: “Lu santu jullare Francesco”. L'opera di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997, sarà interpretato da Ugo Dighero è in cartellone per sabato 17 gennaio alle 21.
Per interpretare un testo in grammelot di Dario Fo era necessario un attore istrionico, proprio come Ugo Dighero: sarà lui il protagonista sabato 17 gennaio ad Ala. La storia che racconterà è quella di San Francesco d'Assisi. Lavorando su leggende popolari, testi canonici del Trecento e documenti emersi negli ultimi anni, Fo costruisce una narrazione potente e giocosa del Giullare di Dio: così Francesco amava definirsi all’epoca, proprio negli anni in cui i joculatores erano perseguitati e banditi per editto dell’imperatore, in quanto osceni e volgari buffoni. Ma il racconto di Fo è anche spiritualità e mito, favola e satira, e disegna un Francesco uomo che si spoglia di ogni ricchezza per avvicinarsi ai diseredati, rifiutando ogni privilegio o ipocrisia, per predicare a uomini, lupi o uccelli un messaggio di fraternità e pace, per comporre e mettere in musica il suo Cantico delle Creature.
I biglietti si possono acquistare online su www.trentinospettacoli.it oppure direttamente alla biglietteria il giorno dell'evento (a partire da un'ora prima dell'inizio).
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!