Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Consiglio provinciale di Trento | Nota del presidente Walter Kaswalder in relazione alla prima seduta in modalità telematica nella storia del Consiglio provinciale di Trento.

giovedì 21 maggio 2020 h12:45


richiesta info

Lo sforzo per attrezzare rapidamente il Consiglio provinciale e rendere possibili le sedute in videoconferenza è stato fortemente voluto dai capigruppo e dai consiglieri in piena fase di lockdown. La Presidenza si è immediatamente attivata e la struttura di palazzo Trentini ha svolto un lavoro non banale e anzi prolungato e impegnativo per risolvere tutti i comprensibili problemi tecnici e operativi.

Con la massima celerità si è pervenuti alla necessaria modifica regolamentare, all’approntamento della piattaforma software dedicata, al test pratico del mese scorso. Tutto questo lavoro “dietro le quinte” ha reso possibile celebrare ieri la prima seduta on line della storia della nostra assemblea legislativa provinciale. Sarebbe ingeneroso non cogliere la positività di questo traguardo, che d’ora in poi permetterà al Consiglio provinciale di operare, dibattere, votare e legiferare anche nell’eventualità di gravi emergenze, tali da impedire o sconsigliare lo svolgimento di sedute in presenza.

Nelle ore successive alla lunga seduta di ieri, ci sono state dichiarazioni e articoli di stampa che hanno enfatizzato le comprensibili criticità tecniche emerse al debutto del nuovo sistema informatico. Quest’ultimo ha in realtà dimostrato di svolgere egregiamente la propria funzione, mentre è chiaro che si dovranno mettere a punto alcuni accorgimenti da parte degli utenti: utilizzo di microfoni all’altezza della situazione, corretto utilizzo della app Concilium per iscriversi a parlare, dimestichezza con l’attivazione di microfono e webcam. Nulla che non possa essere risolto “a regime”.

Con ciò mi associo senz’altro a quanti osservano che il valore della seduta in presenza fisica dei consiglieri eletti rimane assoluto. Si tratta di un irrinunciabile rito millenario, che ci ha insegnato per prima la democrazia ateniese.

Il presidente del Consiglio provinciale di Trento

Walter Kaswalder

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla