CONCERTI | FESTA | MANIFESTAZIONE | SPETTACOLO | | VAL RENDENA
E' in programma per domenica 9 novembre, l'edizione 2025 de "La festa del Ringraziamento Contadino": una manifestazione che ha tra i suoi protagonisti... proprio il mondo contadino e i suoi mezzi per eccellenza: i trattori.
Anche quest'anno dunque, in occasione della festa patronale che celebra San Martino, l'evento si ripeterà dando evidenza sia al momento religioso che a quello popolare.
In mattinata spazio dunque alla Santa Messa, alla processione ed alla benedizione dei trattori presenti.
Dopo il pranzo largo invece al divertimento per grandi e piccini ed alla ormai tradizionale sfilata dei trattori.
Non importa il tipo di mezzo... nè la sua età. Nel corso degli anni si sono visti veicoli di ogni dimensione e dalle rimesse sono sbucati anche veri e propri mezzi d’epoca. Moltissimi poi, quelli addobbati in maniera artistica o goliardica, fino ad arrivare ad allestimenti particolari come il trattore di balle di fieno della foto.
Inoltre, ad anticipare la manifestazione c'è anche allo spettacolo "San Martino senza mantello", in cartellone per venerdì 7 novembre alle 21, sempre presso il tendone riscaldato.
In scena c'è la Filò da la Val Rendena che interpreta la pièce scritta e diretta da Brunetto Binelli. Aprirà la serata il gruppo musicale "Nardis".
Scarica qui la locandina dello spettacolo ed il programma della Festa patronale, oppure dai un'occhiata al dettaglio che trovi qui di seguito!
ore 9:30 arrivo dei trattori;
ore 10:15 Santa Messa, processione accompagnata dal corpo musicale Vigo – Darè e benedizione dei trattori;
ore 11:00 apertura mercatini;
ore 12:00 pranzo tipico presso il tendone riscaldato con polenta carbonera o trippa, tortel di patate capus e porchetta;
ore 14:00 sfilata dei trattori per le vie del comune di Porte di Rendena;
ore 15:00 merenda con castagne e vin brulé; intrattenimento musicale con i Turbo Folk & Roll;
ore 16:30 estrazione con ricchi premi. Una giuria di esperti premierà, con un esclusivo riconoscimento, il trattore meglio addobbato.
Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".
Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!
Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino.
Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!