Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Cons. TONINI PD - replica a Massimo Villone: "il dialogo delle autonomie speciali con il Governo non ha a che vedere con il localismo, ma con le regole pattizie dello Statuto"

venerdì 5 giugno 2020 h12:30


richiesta info

Sul “il Manifesto” in edicola oggi il Presidente del Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino Giorgio Tonini ha replicato alle annotazioni mosse qualche giorno fa dal costituzionalista e ex senatore dei DS Massimo Villone, rispetto ai rischi di localismo e di privilegi che interesserebbero le autonomie speciali di Trento e di Bolzano al tempo del Covid-19.

Se è vero che con uno sguardo locale e introflesso non sarà certo possibile affrontare temi di questa portata – conferma nella sua analisi Tonini – sono di ben altra natura le richieste al Governo delle Province autonome. Ai problemi che i due territori condividono con tutto il Paese, infatti, rischiano oggi di sommarsi paradossali quanto gravi effetti specifici legati alla diversa regolamentazione della finanza pubblica.

Le due Province, che esercitano direttamente un numero elevato di competenze e che mantengono sui propri territori a carico del bilancio statale ambiti percentualmente marginali delle funzioni pubbliche, non beneficiano infatti di trasferimenti dallo Stato, ma compartecipano con questo al gettito fiscale.

Da qui, secondo la natura pattizia e bilaterale che regola le relazioni finanziarie tra lo Stato e ogni autonomia speciale, le due Province hanno aperto un dialogo non solo legittimo, ma del tutto necessario, con il Governo per negoziare le modalità attraverso le quali poter disporre della medesima strumentazione delle Regioni a statuto ordinario.  

Cons. Giorgio Tonini

Ufficio stampa PD del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla