Eventivai alla lista eventi

Comunicati


MOZIONE: La malga non è uno zoo. La Provincia si attivi per promuovere e diffondere le regole per informare la popolazione dei comportamenti da tenere nel caso si incontrino animali

lunedì 22 giugno 2020 h16:15


SOLIDARIETÀ ALLE PERSONE FERITE MA ANCHE ATTENZIONE AGLI ANIMALI.

Il giusto ATTEGGIAMENTO da tenere QUANDO si INCONTRANO degli ANIMALI, è quello della foto. ANCHE SE sembrano PACIFICI ed innocui, se il sentiero è comodamente occupato da loro è MEGLIO CAMBIARE STRADA.

E51849C6-AD69-48A9-94C4-2C52F58FD957.jpeg

Sono IMPREVEDIBILI ed è difficile pronosticare come si potrebbero comportare.
Ci DISPIACE per le PERSONE ferite in questo fine settimana ed è per questo che la Provincia deve reagire.

INFORMARE, divulgare e spiegare quali siano gli atteggiamenti giusti da tenere con animali domestici e selvatici, ormai è diventata UN'ESIGENZA ed un compito istituzionali.

Abbiamo depositato una MOZIONE per stimolare la giunta a rispondere a questa nuova conclamata esigenza.

Cons. Michele Dallapiccola

La malga non è uno zoo. La Provincia si attivi per promuovere e diffondere le regole per informare la popolazione dei comportamenti da tenere nel caso si incontrino animali.

Siamo preoccupati per lo stato di salute delle persone che in questo fine settimana sono occorse in incidenti con animali domestici. Non di meno, avvertiamo il bisogno di inviare loro parole di incoraggiamento insieme ad un augurio di pronto e veloce recupero della salute.

Sono lesioni molto dolorose e difficili da guarire e il rammarico per l'accaduto è lenito solamente dall'epilogo di questi fatti che poteva essere ben peggiore.

Gli inquietanti episodi di cronaca, che questi giorni raccontano ad esempio dell’attacco di un asino e della carica di un bovino all’uomo, non sono inspiegabili né incomprensibili e impongono alcune riflessioni di circostanza.

Al netto di questo grave infortunio e del carico emotivo e fisico per le famiglie, va infatti colta l'occasione di lanciare un messaggio alla società.

"Alm ist kein Streichelzoo" - la Malga non è una Fattoria didattica: recita il claim di una campagna informativa sociale promossa dall'Euregio. Da qualche anno sono ricordati, in forma divulgativa, atteggiamenti e comportamenti da tenere quando si incrociano animali. Questa decisione è avvenuta dopo incidenti che in Austria, purtroppo, hanno avuto degli esiti letali.

Le regole universali di ingaggio con gli animali valgono indipendentemente dal fatto che ci si trovi di fronte a selvatici e/o domestici.

In particolare pare che l’asino, fosse un maschio, in prossimità del recinto delle femmine. L’istinto sociale di questo animale lo ha portato a proteggere il proprio harem riproduttivo e ad ammonire chi, ancorché inconsapevolmente si sia avvicinato. Nel secondo caso si tratta di una femmina e del proprio neonato. Persino una pecora può essere pericolosa se intende proteggere un proprio agnello, immaginiamoci un animale che può arrivare anche fino a 8-9 quintali di peso.

Fino ad ora in Trentino indicazioni di questo tipo sono state ampiamente diffuse riferendole prevalentemente alla specie orso.

Recentemente però, abbiamo avvertito la necessità di stimolare la giunta provinciale ad effettuare analoga campagna anche per la specie lupo. Purtroppo abbiamo riscontrato l'assoluta indisponibilità dell’esecutivo a dar seguito alla nostra proposta. Il susseguirsi di episodi preoccupanti come quelli di questi giorni ci inducono a reiterare le nostre richieste. Riteniamo sia il caso di attivare qualcosa di ancora più ampio relativo ai selvatici ma anche agli animali domestici in malga. Una campagna informativa che porti consapevolezza alle persone che si avvicinano agli animali. E’ importante sapere che vi sono degli atteggiamenti possibili e dei comportamenti che vanno evitati al fine di limitare al minimo gli incidenti.

Sono moltissimi gli esempi da cogliere. Il più interessante è sicuramente quello messo in atto dall’Euregio, che potrebbe essere utilizzato a livello locale seguendo in falsariga ciò che in Trentino è stato fatto esclusivamente per la specie orso.

Tutto ciò premesso,

IL CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

impegna la Giunta provinciale

ad attivarsi per una campagna di sensibilizzazione pubblica di livello provinciale per informare la popolazione dei rischi che vanno evitati nell'ingaggio di animali domestici e/o sinantropi e quali atteggiamenti vadano tenuti nei confronti delle varie specie di selvatici nei quali risulta sempre più frequente imbattersi.

Trento, 22 Giugno 2020

Cons. Michele Dallapiccola, Cons. Ugo Rossi, Cons. Paola Demagri

e51849c6-ad69-48a9-94c4-2c52f58fd957
e51849c6-ad69-48a9-94c4-2c52f58fd957

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Ricerche, convegni e concorsi dedicate all'ambiente ed alla tecnologie.
Innoviamo in Trentino...

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla