Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federcoop | Ripresa Trentino: erogati 3.200 mutui alle imprese, il 93% finanziati dalle Casse Rurali

Federazione Trentina della Cooperazione

lunedì 5 ottobre 2020 h11:30


Le imprese trentine, dopo un avvio lento, hanno aderito con convinzione alle iniziative per favorire la ripresa messe in campo dalla Provincia autonoma sulla “piattaforma Ripresa Trentino”.

La Provincia interviene con contributi sugli interessi, le banche convenzionate con tassi agevolati. Circa 5mila le domande presentate, per importi che superano il mezzo miliardo. Di queste, 3.213 sono già state erogate e 300 sono in corso di erogazione, per un importo di 372 milioni di euro, pari al 70%. Un altro 22% sono in corso di istruttoria. Oltre mille domande in corso di istruttoria.

Tra gli istituti che hanno sottoscritto la convenzione, il credito cooperativo (Rurali/Ccb, Mediocredito) ha finanziato l’87,5% delle domande e il 93% dell’importo, per un ammontare di 336 milioni di euro.

Nella grande emergenza causata dal Covid-19, le imprese trentine hanno potuto beneficiare, accanto ai sussidi statali e alle moratorie messe in atto dagli istituti bancari, di un ulteriore sostegno per garantire la liquidità fortemente compromessa dal blocco delle attività soprattutto durante il lockdown.

Si tratta del pacchetto di misure provinciali che prevedono finanziamenti agevolati regolati da due convenzioni con le banche che comprendono tre diverse linee di credito per importi massimi rispettivamente di 300mila euro (con garanzia dei confidi), 25mila e 1 milione 250mila.

Le banche che hanno sottoscritto le convenzioni proposte dalla Provincia autonoma sono le Casse Rurali con Cassa Centrale Banca, Mediocredito Trentino - Alto Adige, Volksbank, Sparkasse, Valsabbina, più Finint che gestisce il Fondo sociale.

I dati aggiornati al 17 settembre sono stati resi noti dal Dipartimento Sviluppo economico della Provincia autonoma di Trento.

In totale sono state presentate circa 5mila domande per un importo complessivo superiore  al mezzo miliardo di euro. Ne sono state erogate 3.213, e altre 300 sono in corso di erogazione, il 70% del totale. Del restante 30%, il 19% sono in corso di istruttoria finanziaria, il 3% in istruttoria da parte dei consorzi fidi. Le altre sono state respinte, si tratta di 421 domande per un importo di 51,5 milioni. Al netto di queste ultime, le domande attive (erogate e in corso di istruttoria) ammontano esattamente a 494.262.340 euro.

Il ruolo del credito cooperativo

La stragrande maggioranza delle domande di finanziamento delle imprese sono state raccolte dal credito cooperativo: su circa cinquemila richieste, le banche ne hanno accolte 3.213, più altre 300 sono in corso di erogazione. In questo contesto, le Casse Rurali, con il sostegno della capogruppo Cassa Centrale Banca, e Mediocredito ne hanno approvate (ovvero erogate o in corso di erogazione) 3.056, pari a 336.040.171 euro. Altre 921 sono in corso di istruttoria finanziaria o di garanzia (da parte di Cooperfidi).

Le domande attive negli uffici delle Casse Rurali, Ccb e Mediocredito sono quindi 3.977, per un importo complessivo richiesto dalle varie linee di finanziamento pari a 409.236.755 euro. 

Ufficio Stampa Federazione Trentina della Cooperazione

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla