Eventivai alla lista eventi

Comunicati


COPPOLA (FUTURA)***PARCHEGGIO OSPEDALE DI ROVERETO E LE MASCHERINE GETTATE A TERRA: INDECOROSO E PERICOLOSO!

martedì 6 ottobre 2020 h11:15


richiesta info

Guanti e mascherine non devono mai essere gettati per terra. Dopo il primo rapporto Covid sui rifiuti l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha aggiornato le indicazioni per lo smaltimento specifico di guanti e mascherine nell'ambiente domestico e sui posti di lavoro. Per le attività lavorative le mascherine sono assimilate a rifiuti urbani indifferenziati e devono essere smaltite come tali.

Non si devono gettare guanti e mascherine monouso in contenitori non dedicati a questo scopo, quali per esempio, cestini individuali dei singoli ambienti di lavoro, cestini a servizio di scrivanie o presenti lungo i corridoi, nei locali di ristoro, nei servizi igienici o presenti in altri luoghi frequentati e frequentabili da più persone, ma gettarli negli appositi contenitori.

I contenitori dovrebbero preferenzialmente essere situati in prossimità delle uscite dal luoghi di lavoro, per prevenire la percorrenza di spazi comuni (corridoi, scale, ascensori). senza mascherina. Si raccomanda inoltre di adottare contenitori che minimizzano le possibilità di contatto diretto del lavoratore che si disfa della mascherina o del guanto con il rifiuto ed il contenitore stesso.

I contenitori devono garantire una adeguata aerazione per prevenire la formazione di potenziali condense e conseguente potenziale sviluppo di microrganismi e collocati preferibilmente in locali con adeguato ricambio di aria e comunque al riparo da eventi atmosferici

Il prelievo del sacco di plastica contenente i rifiuti in oggetto deve avvenire solo dopo la chiusura dello stesso e ad opera di personale addetto. Si raccomanda che prima della chiusura del sacco, il personale dedicato provveda al trattamento dell'interno dello stesso mediante spruzzatura manuale (esempio 3/4 erogazioni di idonei prodotti sanificanti). I sacchi opportunamente chiusi con nastro adesivo o lacci, sono assimilati a rifiuti urbani indifferenziati e sempre posti dentro un sacchetto chiuso per evitare contatti da parte degli operatori ecologici.

Mi è stato segnalato che la zona del parcheggio dell'ospedale di Rovereto offre da tempo uno spettacolo indecoroso. Singole mascherine sono quotidianamente gettate a terra o sugli arbusti, disposti ai lati del percorso che gli operatori sanitari devono percorrere per parcheggiare o per ritirare l'automobile.

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia di Trento e l'assessora competente per sapere:

  1. se la direzione sanitaria dell'ospedale di Rovereto sia a conoscenza della presenza di mascherine, gettate in modo irresponsabile a terra, lungo il percorso che conduce al parcheggio dell'ospedale;
  2. se l'ospedale di Rovereto, le altre strutture sanitarie provinciali, le sedi lavorative provinciali sono dotati di contenitori appositi per l'eliminazione delle mascherine situati in prossimità delle uscite del luogo di lavoro, secondo le disposizioni dell'Istituto Superiore di Sanità;
  3. se non ritengano opportuno apporre cartelli che invitano chi accede o esce all'ospedale di Rovereto e dagli altri ospedali provinciali a smaltire le mascherine nei contenitori idonei;
  4. se siano state date agli operatori sanitari disposizioni vincolanti sulle modalità della eliminazione di guanti e mascherine, secondo le disposizioni dell'ISS;
  5. se le ditte incaricate all'asportazione dei sacchi contenenti guanti e mascherine eliminate nelle strutture sanitarie e nei luoghi di lavoro provinciali rispettano le disposizioni dell''ISS, ossia spruzzatura manuale all'interno del sacco, 3 - 4 erogazioni di idonei prodotti sanificanti, e chiusura con nastro adesivo o lacci dei sacchi stessi.

Cons. Lucia Coppola

Futura

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla