Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Federdistribuzione | Vendite in crescita trainate solo dall’e-commerce. La vera ripartenza del commercio è ancora lontana

mercoledì 7 ottobre 2020 h13:45


richiesta info

La dinamica dei consumi è ancora debole, come registrano i dati Istat relativi al commercio al dettaglio per il mese di agosto 2020. Le vendite a valore aumentano dello 0,8% rispetto ad agosto 2019: l’alimentare guadagna lo 0,6% mentre il non alimentare cresce dell’1,1%.

«Il lieve rialzo delle vendite registrato dall’Istat nel mese di agosto è imputabile ad un’ulteriore avanzata dell’e-commerce – commenta Carlo Alberto Buttarelli, Direttore Ufficio Studi di Federdistribuzione -. Su base tendenziale il commercio elettronico guadagna il 36,8% confermando il trend in crescita a doppia cifra registrato lungo tutto l’anno».

«Se analizziamo le differenti tipologie di esercizi fisici possiamo osservare una crescita molto contenuta nel canale supermercati e un trend negativo di ipermercati e negozi tradizionali. E per quanto riguarda il settore non alimentare, anche i saldi non hanno generato un effetto significativo - prosegue Buttarelli -. Pare evidente che il commercio elettronico confermi la sua importanza per una fascia di consumatori e, già da tempo, le imprese distributive stanno destinando crescenti risorse per offrire, in una logica multicanale, le migliori soluzioni al cliente finale. Continuare a garantire pluralità al mercato e rispondere tempestivamente alle mutevoli esigenze d’acquisto è un obiettivo primario per le aziende della distribuzione».

I dati di oggi rimarcano la necessità di mantenere alta l’attenzione sul commercio e in particolare sulle reti di negozi fisici: un comparto vitale per la ripartenza economica del Paese, principale motore dei consumi delle famiglie e sostegno di intere filiere produttive, oltre che generatore di indotto, investimenti e occupazione direttamente sul territorio.

Ufficio Stampa FEDERDISTRIBUZIONE

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla