Eventivai alla lista eventi

Comunicati


ACLI TRENTINE | PRESIDENTE OLIVER: PIERGIORGIO CATTANI, UN SEME DI LIBERTÀ 

lunedì 9 novembre 2020 h07:30


richiesta info

Piergiorgio Cattani era un amico e un collaboratore delle Acli trentine. 

Da molti anni teneva la sua rubrica nell’ambito delle “opinioni” che ogni mese il nostro giornale raccoglie attraverso il contributo di diverse personalità dell’impegno civile e culturale della provincia. 

Ma Piergiorgio non era solo e soltanto un giornalista sensibile ai temi della politica e del sociale. 

Era un intellettuale militante che ha dedicato il suo lavoro e la sua vita ad unire la ricerca culturale e il pensiero critico con l’azione sociale e la proposta politica. Per questi motivi risultava antipatico ai diversi poteri e ai politici poco attenti all’analisi e al ragionamento. 

Nel suo ultimo editoriale per il mensile Aclitrentine, che pubblicheremo il prossimo mese di dicembre, Piergiorgio Cattani aveva sollevato il problema del silenzio e dell’indifferenza della comunità trentina, delle sue istituzioni e dei suoi corpi intermedi di fronte al dilagare delle mafie e della ‘ndrangheta in particolare. 

Questo fenomeno, scrive Cattani, rappresenta il segnale della crisi di una “tradizione che gestiva a livello comunitario i beni comuni e che non avrebbe mai concesso praticamente all’infinito lo sfruttamento delle cave ad avidi privati”. 

“Se non riprendiamo dall’inizio i valori di fondo di questa tradizione – conclude Piergiorgio – l’azione giudiziaria rischia di venire vanificata in breve tempo”.   

Di fronte alla scomparsa del nostro amico Piergiorgio Cattani le Acli trentine si stringono attorno ai famigliari e ai tantissimi amici ricordando il coraggio e la tenacia di un uomo che ha fatto della sua vita un esempio di resistenza contro l’omologazione e il conformismo valorizzando in tutte le situazioni in cui si è trovato ad operare il pensiero critico e la ricerca continua di soluzioni democratiche e di salvaguardia del bene comune. 

 

Luca Oliver, Presidente delle Acli trentine 

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla