Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Alto Adige, ordinanza del Sindaco di Nova Ponente autorizza i guardacaccia a sparare contro le volpi “disadattate”. Enpa: provvedimento infondato e illegittimo, invieremo diffida

lunedì 9 novembre 2020 h18:30


richiesta info

L’Ente Nazionale Protezione Animali diffida il comune di Nova Ponente, in provincia di Bolzano, che con apposita ordinanza ha autorizzato il Guardiacaccia ad uccidere, in qualsiasi ora del giorno e della notte e anche in pieno centro abitato, le volpi che presentino “disturbi comportamentali” o “disadattate”, ovvero quelle che si avvicinano ad aie e abitazioni. Ovviamente incaricato all’esecuzione dell’ordinanza sarà semplicemente il “presidente della riserva di caccia di Nova Ponente”.
Si tratta di un'ordinanza surreale, illegittima e fondata sul nulla – commenta Enpa - se non su supposizioni e interpretazioni fantasiose del Sindaco che dimostra di ignorare elementari fondamenti di biologia ed etologia. Sono decenni che questi comportamenti sono del tutto naturali e noti in tutte le città italiane, soprattutto se si lasciano rifiuti in giro o non si proteggono adeguatamente gli animali da cortile. Il concetto di adattamento, evoluzione ed opportunismo dei selvatici è sconosciuto al Sindaco: comportamenti del tutto naturali. Aggiungiamo che che a valutare il comportamento delle volpi non sarà uno scienziato, un veterinario o un etologo ma un guardiacaccia.”
Ricordiamo che ordinanze di questo tipo sono illegittime, anzitutto perché le volpi appartengono alla fauna selvatica, tutta protetta e considerata bene indisponibile dello Stato ai sensi della legge 157 del 1992 sulla protezione della fauna selvatica, ma anche perché i comuni non sono mai citati dalla sopra menzionata legge per autorizzare interventi di questo tipo.
L’ordinanza è illegittima, non ci sono infatti né rischi accertati per le persone nè sanitari. Inoltre, ricordiamo ancora una volta che gli abbattimenti non risolvono nulla: gli animali domestici e da cortile vanno semplicemente tutelati con gli adeguati ricoveri, e applicando tutti i numerosissimi sistemi di dissuasione e di prevenzione realmente efficaci con il supporto del mondo scientifico, sempre prioritari.

Ufficio stampa ENPA - ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla