Eventivai alla lista eventi

Comunicati


Coppola (Verdi del Trentino) sullo stralcio definitivo della discarica di Sardagna dal piano delle discariche provinciali

martedì 10 novembre 2020 h10:45


richiesta info

La notizia dello stralcio definitivo della discarica di Sardagna dal piano delle discariche provinciali, perché in contrasto con le stesse norme provinciali sulle discariche – vecchie e nuove – non può che far piacere a chi, come i Verdi, su questo sito aveva espresso molte riserve, sostenendo il Comitato popolare di Sardagna.
Fu l’assessorato all’ambiente del Comune di Trento con l’ass. Aldo Pompermaier a far chiudere temporaneamente la discarica quando si scoprì lo sversamento nella stessa di materiali non ammessi ed a “portare le carte” in Procura. E fu lo stesso assessorato ad opporsi, per quanto possibile, all’ampliamento ed al prolungamento a lungo termine della vita della discarica. La Provincia decise diversamente e la discarica proseguì a rilento la sua attività solo perché con la crisi economica il materiale proveniente dalle demolizioni era molto diminuito.
La chiusura tuttavia non risolve ancora del tutto il problema discarica. Occorre ora bonificare quel che c’è da bonificare e restituire, attraverso l’intervento pubblico, il terreno della discarica all'abitato di Sardagna, se non altro come forma di risarcimento per il disagio causato in tutti questi anni.
Occorre anche che l’ente pubblico – Provincia e Comune – capisca finalmente che lo strumento “discarica” non è più idoneo per lo smaltimento dei rifiuti. Il ciclo dei rifiuti non potrà ormai più prescindere dalla riduzione, dal riciclo e dal riuso, indipendentemente dalla tipologia del rifiuto stesso.
Purtroppo nel comune di Trento esistono altre aree inutilizzabili perché fortemente inquinate. Aree per le quali si sono spese troppe parole e pochi fatti concreti: si pensi solo alle ex-aree industriali di Trento-nord. Occorre che la nuova amministrazione comunale prenda a cuore il problema, ricercando seriamente una soluzione, anche a prescindere dagli interessi degli attuali proprietari.
I grandi passi avanti fatti nel recupero idrogeologico del nostro territorio daranno modo a tecnici e ad esperti di trovare le soluzioni più idonee per mettere in sicurezza la zona della discarica di Sardagna, senza per questo dover ricorrere all’utilizzo di materiale di risulta di cantieri e costruzioni, ripristinando di fatto una discarica che tanti problemi e preoccupazioni ha causato agli abitanti del paese.

Lucia Coppola
Portavoce dei Verdi del Trentino

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla