Eventivai alla lista eventi

Comunicati


PE | Agenda settimana 16 - 22 novembre 2020

lunedì 16 novembre 2020 h18:15


richiesta info

Riunioni di commissione e gruppi politici, Bruxelles.

Costruire un'Unione europea della Salute. La commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare terrà una prima discussione sulle proposte della Commissione UE riguardanti le gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero, il rinnovamento dell'Agenzia europea per i medicinali e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, nonché la proposta relativa a “Costruire un'Unione Europea della Salute: preparazione e resilienza” con il commissario per la Salute Stella Kyriakides (lunedì).

Terrorismo, criminalità organizzata e sicurezza informatica. Alla luce dei recenti attacchi terroristici, la commissione per le Libertà civili discuterà con il commissario per gli Affari interni Ylva Johansson e la Presidenza tedesca gli strumenti dell'UE per combattere il terrorismo, la criminalità organizzata e le minacce informatiche. La necessità di migliorare lo scambio di informazioni in possesso della polizia, in particolare sul DNA, le impronte digitali e i dati di immatricolazione dei veicoli, verrà molto probabilmente affrontata nel dibattito (lunedì).

La presidente della BCE Lagarde. Christine Lagarde discuterà con gli eurodeputati della commissione per i Problemi economici e monetari in qualità di presidente della BCE e presidente del Comitato europeo per il rischio sistemico. La ripresa economica dalla pandemia dominerà il dibattito (giovedì).

Bilancio a lungo termine dell'UE. La squadra negoziale del Parlamento europeo sul Quadro finanziario pluriennale (QFP) e sulle risorse proprie illustrerà alla commissione per i Bilanci l'accordo politico sul futuro finanziamento dell'UE raggiunto con la Presidenza tedesca il 10 novembre scorso. Il Parlamento europeo ha raggiunto i suoi obiettivi di garantire un aumento dei fondi per i principali programmi dell'UE, un calendario giuridicamente vincolante per l'introduzione di nuove risorse proprie e il rafforzamento del ruolo dell'autorità di bilancio (lunedì).

Aiuti dell'UE per misure relative a COVID e catastrofi naturali. Oltre 132 milioni di euro saranno versati a Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Portogallo e Spagna come pagamento anticipato per coprire le spese relative all'emergenza sanitaria pubblica causata da COVID-19 all'inizio del 2020. Questo sostegno economico sarà mobilitato attraverso il Fondo di solidarietà dell’Unione europea e sarà messo ai voti dalla commissione per i Bilanci. Gli eurodeputati voteranno inoltre il via libera di quasi 700 milioni di euro di aiuto alla Croazia per il terremoto di marzo e alla Polonia per le inondazioni di giugno (lunedì).

Conferenza di alto livello su migrazione e asilo. I parlamentari europei e nazionali si riuniranno virtualmente per discutere la via da seguire per gestire la migrazione e l'asilo in Europa. Tra i relatori di alto livello figurano il presidente del Parlamento europeo David Sassoli e della Commissione Ursula von der Leyen, il presidenti del Parlamento tedesco, Wolfgang Schäuble, del Parlamento portoghese, Eduardo Ferro Rodrigues e del Parlamento sloveno, Igor Zorčič, nonché l'Alto Commissario dell'UNHCR Filippo Grandi e il Direttore Generale dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni António Vitorino (giovedì).

Preparazioni plenarie. I gruppi politici si prepareranno per la sessione plenaria del 23-26 novembre in cui gli eurodeputati discuteranno e voteranno sulla libertà dei media e su come proteggere i giornalisti in Europa e su come lottare contro l'incitamento all'odio e contro la disinformazione; su una nuova strategia industriale per l'Europa; sulla garanzia della sicurezza del prodotto e sul contrasto alla povertà. Durante la prossima sessione, gli eurodeputati discuteranno anche delle conseguenze del COVID-19 sulla politica estera e sul sistema Schengen e forniranno i loro contributi per il Consiglio europeo del 10-11 dicembre.

Agenda del presidente.

Martedì il Presidente del Parlamento europeo Sassoli terrà una riunione a distanza con Pablo Iglesias, vicepresidente del governo spagnolo.

Mercoledì mattina avrà un incontro da remoto con la Conferenza dei rabbini europei e nel pomeriggio aprirà la “Conferenza annuale del Sistema europeo della strategia e dell’analisi politica (ESPAS) 2020: Pensare al futuro”.

Ufficio stampa Parlamento europeo in Italia

Press Release

Eventi, manifestazioni e notizie tutte... "di prima mano".

Qui trovi una selezione aggiornata di comunicati e di iniziative così come condivise dai promotori, dagli enti e dalle istituzioni del Trentino.
Per scopire un Trentino fatto di "Emozione", "In-Formazione" e "Innovazione"!

Emozione

Emozione

Eventi, manifestazioni, mostre...
Sono tanti gli eventi che ci permettono di provare forti emozioni.
Scopri gli appuntamenti che ci emozionano in Trentino. 

vedi comunicati

In-formazione

Confronti, corsi e rassegne...
per informarsi, formarsi e crescere: riflettiamo in Trentino!

vedi comunicati In-formazione
Innovazione

Innovazione

Eventi e cultura on-line,
Innoviamo la Cultura.

vedi comunicati
Chiudi

Iscriviti alla newsletter


Annulla
Chiudi

Richiedi il tuo coupon


Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Studio Giornalistico JP Communications e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GPDR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.

Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter dovrai confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) e non (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
l'utilizzo della mail per la generazione di campagne marketing e informative personalizzate, digitali e non.

Annulla